ftrav85 Inviato 26 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2022 Data: 26/7/2022 - 23:00 Luogo: Afragola (NA) Posizione/Micro-habitat: appartamento in città Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, rinvenimento effettuato, con mia enorme gioia, in camera da letto, sul pavimento. La risoluzione del mio cell non è delle migliori, purtroppo, è il massimo che sono riuscito a fare... Tra l'altro ne ho trovato anche uno più piccolino, di colore giallastro, molto più chiaro, presumibilmente la prole... Di cosa si tratta e come faccio a trovare un nido? Ed eventualmente è necessario effettuare disinfestazione, ho una bimba di 2 mesi.... Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 30 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Sì, sembra proprio Loxosceles rufescens. Ti consiglio di leggere qui: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/. Come scritto nell'articolo non è una specie infestante, ti consiglio di vedere se ce ne sono altri spostando mobili, quadri ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ftrav85 Inviato 30 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Grazie mille per le indicazioni, provvederó a controllare; e, come giá sto facendo, continueró a controllare bene lenzuola e cuscini prima di metterci a letto; un’altra domanda, dato che ho trovato sia l’esemplare grande che quello piccolo in prossimità di un termosifone, è possibile che abbia nidificato nel suo interno? Se invece no, dove potrei magari trovare facilmente il nido, e come potrei identificarlo? grazie mille ancora, saluti Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2022 Se non proprio infestante, è comunque una specie che si riproduce all'interno delle abitazioni e può creare colonie numerose. Si nascondono nelle fessure di vario genere: dietro e sotto i mobili, nei battiscopa in legno, nelle bussole delle porte e finestre, ed escono a caccia di notte. Non esiste un "nido" dove convivano più esemplari giovani. Sono ragni solitari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati