Jump to content

San Benedetto del Tronto (AP) - Non identificabile

Recommended Posts

Data: 15/5/2022 - 19:00
Luogo: San Benedetto del Tronto (AP)
Posizione/Micro-habitat: Sul vetro della finestra
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera a tutti, so già che dalla foto caricata è quasi impossibile l’identificazione..ma provo comunque per chiedere un vostro parere.

È il terzo ragno che trovo stamattina dentro casa, tutti simili a questo. Il primo era sulla persiana di casa, non ho fatto in tempo a fotografarlo che è letteralmente saltato via (e infatti si muoveva facendo piccoli salti). Il secondo era accanto la soglia della finestra dove c’è la culla di mia figlia, mio marito dall’ansia l’ha ciabattato e i resti erano irriconoscibili. Quest’ultimo stava questa sera sul vetro della finestra, mio marito ha scattato due foto al volo purtroppo sfocate e questo si è dileguato sotto lo stipite.

Potete darmi un’idea sulla tipologia di ragno che potrebbe essere e su come mai ne ho trovati cosi tanti solo oggi, tutti in stanze diverse? Forse il caldo improvviso?

Chiedo scusa per l’ansia ma ho una bambina di un anno che vive per terra, che raccoglie e mette tutto in bocca e ho il terrore di avere ragni pericolosi in casa.

Il corpo era marrone scuro e le gambe non uniformi, leggermente macchiate o striate di giallo.

Grazie in anticipo.

2022_05_15-18_03_46_088ca.jpg

34 minuti fa, Myrtha ha scritto:

è letteralmente saltato via (e infatti si muoveva facendo piccoli salti)

Da questa osservazione e dalla foto propenderei per la famiglia Salticidae, quindi ragni assolutamente innocui. Di più non saprei dire (e penso che nessuno possa farlo).

Grazie ragazzi, siete fantastici! 😎

Si assomigliava all’esemplare della foto, forse il corpo un po’ più chiaro!

Se ne dovessi trovare altri (speriamo di no!) cercherò di fare una foto migliore.

Sono ragni che vivono abitualmente in casa o vengono dall’esterno?

Ottimo allora! 🤣 Li lascerò stare!

Quello che avevo trovato invece di mattina, sulla persiana e muro esterno di casa, era un po’ più grossetto e aveva le due parti terminali (quelle ai lati della bocca per intenderci) belle visibili, ma saltellava di continuo, quindi suppongo faccia sempre parte della stessa famiglia e innocuo, giusto? 

2 ore fa, Myrtha ha scritto:

aveva le due parti terminali (quelle ai lati della bocca per intenderci) belle visibili

cioé simili a quelle che si vedono in questa foto?

arana-saltadora-menemerus-semilimbatus-m

È probabile che si trattasse sempre di Menemerus semilimbatus.

• Pepsis changed the title to San Benedetto del Tronto (AP) - Non identificabile