RagnoInBagno Inviato 16 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2022 Data: 15/04/2022 - 23:00 Luogo: Avigliana (TO) Posizione/Micro-habitat: appartamento in semi-campagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, sono molto ignorante sui ragni anche se li trovo spesso belli e interessati, ma dati i miei altri mille hobby non ci ho mai dedicato abbastanza tempo. Ad ogni modo, il vostro forum è stupendo è ho già identificato con abbastanza certezza la specie di ragno che "riempie" il mio giardino (Pisaura mirabilis) ma non ancora quello di seguito: Come vedete è morto (ho dovuto farlo in fretta essendo che ero con la mia ragazza che ne è terrorrizzata), la prima volta che l'ho schiacciato sembra aver simulato la morte, appena gli ho tolto la luce, ha provato a scappare ma l'ho ripreso cercando di non spappolarlo almeno in modo da identificarlo ma da solo non son riuscito. E' la terza volta in 10 mesi che un ragno del genere lo vedo in casa in tarda serata (22:30 sta volta). Questo è il più piccolo dei 3, putroppo gli altri non li ho fotografati ma uno, con zampe comprese, era bello grosso, 15centimetri, solo il corpo 2,5cm probabilmente, ad occhio. Sapete aiutarmi ad identificarlo? Vorrei capire se è pericoloso/doloroso/velenoso per possibilmente tranquillizzare la mia ragazza anche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2022 Benvenuto! Per me una femmina di Eratigena atrica. Pressoché innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RagnoInBagno Inviato 16 Aprile 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2022 Wow, che velocità! Grazie mille! Ora vado a spulciarmi il resto del forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2022 Mi pare che gli avvistamenti di Eratigena atrica siano in crescita. Mi risulta che sia un ragno tipico dell'Europa continentale, delle isole britanniche e Scandinavia, dove Tegenaria parietina non arriva. Da noi dovrebbe essere poco comune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati