elleelle Inviato 7 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 Data: 7/2/2022 - 12:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: sotto una corteccia di eucalipto Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Due ragnetti simili, lunghi un paio di mm scarsi. Mi sembrano Euryopis, ma hanno troppe macchie per Euryopis quinqueguttata. Cosa possono essere? Si muovevano piuttosto lentamente, ma è bastato perché le foto non venissero bene.🤒 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2022 Euryopis pure per me, con una piccola preferenza per margaritata. Ma è solo una ipotesi tra le varie specie macchiettate. Certo che le cortecce di eucalipto sono una miniera di ragni! Ma questi alberi non erano frequentati solo dai koala? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Febbraio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2022 Gli eucalipti attualmente stanno morendo in gran numero. Forse, essendo stati piantati prevalentemente in epoca fascista, ai tempi delle grandi bonifiche, stanno arrivando alla fine naturale della vita. Ma è possibile anche che muoiano perché sono stati raggiunti dalle specie di insetti che li "parassitavano" in Australia, come il Cerambycidae Phoracantha e gli emitteri Glycaspis e Thaumastocoris, piccoli, ma presenti a milioni su una singola pianta. Da te non ci sono? Forse, dalle parti di Metaponto, ma è un po' lontano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2022 Completamente a digiuno di botanica io. Gli eucalipti sono presenti lungo tutta la costa ionica lucana, addirittura a Policoro c'è un fitto bosco che separa la strada dalla spiaggia ed è negli "annali" dell'aracnologia per la presenza, tra gli altri, di Salticus unciger. Ma sto Salticidae l'ho trovato anch'io nel territorio di Gorgoglione, unico ed esclusivo luogo delle mie ricerche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati