Jump to content

Comportamenti post muta di maturazione

Bazza
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Vi spiego la situazione:

04/11/2021: un mio amico mi regala un esemplare maschio sub-adulto di Pelinobius muticus, tenuto da un paio di anni in una piccola scatolina con pochissima torba; l'esemplare non aveva i presupposti per sentirsi a suo agio essendo di abitudini fossorie. (allego foto 1)

2022_01_24-14_37_59_5c068.jpg   foto 1

08/11/2021: ho effettuato il rehouse in una fauna box abbastanza alta con 18cm di torba, qualche corteccia e un buco pre-scavato in modo da prevedere dove avrebbe scavato a scopo di osservazione in seguito. il tutto stabulato a 24°C con un umidità superficiale pari a 78-80% (foto 2-3). La migale nelle seguenti 24 ore ha scavato la tana dove previsto e ha coperto con tela  e torba le entrate. (foto 4)

2022_01_24-14_46_34_a7d22.jpgfoto 2

2022_01_24-14_46_34_ae378.jpgfoto 3

2022_01_24-14_46_54_9afea.jpgfoto 4 

09/12/2021: fa la muta di maturazione (bulbi papali evidenti), dopo 36 giorni di digiuno sempre nel suo tumulo chiuso e sembra sia andato tutto a buon fine.

Il mio dubbio è: oggi 24/01/2022 deve ancora una volta uscire dalla sua tana, ho provato ad alimentarlo con blatte dubia, grilli e tarme della farina, ma essendo sempre la  sotto coperto da torba e tela non riesco ad attirare la sua attenzione; l'unica cosa che succede quando il grillo passa sopra la tana, lui si gira a seconda di dove è il grillo ma nulla di più.. Il giorno dopo devo sempre rimuovere la preda.

E' normale dopo la muta di maturazione? avete consigli? rassicurazioni?

grazie

1 minuto fa, lucapappo ha scritto:

Una volta maturi la loro priorità diventa l accoppiamento, se sentirà la necessità di nutrirsi vedrai che accetterà volentieri il cibo. Tieni presente che ora è destinato a spegnersi gradualmente.

Infatti mi aspettavo che, ripresosi dalla muta, girasse un po’ in superficie alla ricerca di una femmina.. eppure rimane sempre la sotto. Magari non si è ancora ripreso del tutto