Renato Tarabella Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 salve a tutti, mi piacerebbe avere una conferma del tipo di ragno che stavo osservando oggi sul muro della casa. Sembrerebbe un ragno salterino. Avete qualche informazione? Grazie in anticipo :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lori237 Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 4 ore fa, Renato Tarabella ha scritto: salve a tutti, mi piacerebbe avere una conferma del tipo di ragno che stavo osservando oggi sul muro della casa. Sembrerebbe un ragno salterino. Avete qualche informazione? Grazie in anticipo Ciao!😁 Si tratta di Menemerus semilimbatus, un Salticidae. Devi mettere però la richiesta di identificazione nell'apposita sezione. Che tipo di informazioni cerchi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Tarabella Inviato 21 Gennaio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 Grazie Se posso osservarlo da vicino, farmelo salire in una mano, anche se dal poco che so, qui in Canaria non ci sono animali velenosi. Magari tireró fuori la reflex con il macro per farci un po di immagini. E' spesso a vista e non ho visto ragnatele. Semplice curiositá ma col nome adesso posso documentarmi a colpo sicuro. Mi hanno sempre affascinato questi predatori. Grazie ancora per averlo identificato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lori237 Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 35 minuti fa, Renato Tarabella ha scritto: Grazie Se posso osservarlo da vicino, farmelo salire in una mano, anche se dal poco che so, qui in Canaria non ci sono animali velenosi. Magari tireró fuori la reflex con il macro per farci un po di immagini. E' spesso a vista e non ho visto ragnatele. Semplice curiositá ma col nome adesso posso documentarmi a colpo sicuro. Mi hanno sempre affascinato questi predatori. Grazie ancora per averlo identificato. I salticidae non sono pericolosi per l'uomo, questa specie può essere maneggiata tranquillamente senza nessun rischio anche se data la loro agilità non sempre è facile. Sono cacciatori liberi per cui non tessono ragnatele per la caccia ma si avventano sulla preda (da qui il nome ragno saltatore) che riescono a intercettare con la loro ottima vista. Se riesci a fargli qualche scatto sicuramente sarai soddisfatto, questa famiglia si presta particolarmente alle fotografie visti gli occhi grossi e l'aspetto "tenero". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Tarabella Inviato 21 Gennaio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2022 Ci proveró Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Tarabella Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 scusami se approfitto ancora della tua esperienza. Mia figlia ha trovato in questo momento questo ragno, grande come il palmo di una mano. Sempre a Gran Canaria. Ci dobbiamo preoccupare? Lei vive a qualche km da noi con un bambino di 2 anni in un piccolo residence. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2022 Per il ragno grande devi aprire una discussione separata, altrimenti divente difficile seguirle singolarmente. Non credo di conoscerlo. probabilmente è una specie non presente in Italia. Non è Zoropsis sp., e, dall'aspetto degli occhi, che però si vedono poco, non mi pare neppure un Lycosidae. Prima di dire castronerie passo la mano a qualcuno che lo conosce meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati