Andrea Coppari Inviato 30 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 buongiorno sto allestendo 1 terrario pier una migale . il terrario misura 30 x30 x 30 in vetro lo tengo in una stanza dove non ce il riscaldamento quindi dinverno puo' arrivare a 12 gradi ho preso un tappetino 28 x 28 14 w e l'ho posizionato dentro sul fondo e un termostato ma ho visto che anche tenendolo acceso 2 gg la temperatura la centro della teca non sale , se metto la sonda a contatto con il tappetino ho 30 gradi , ho letto che generamente i tappetini si applicano all'estrno delle parete vericali ma cosi facendo diminuisce ancor di piu il riscaldamento. e' il caso di prendere un tappetino aggiuntivo? sono nuovo e devo ancora prendere la migale e vorrei fargli trovare un habitat ideale grszie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 31 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 Ciao e benvenuto, come prima cosa dai una letta approfondita a questa scheda: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento-delle-migali/ Il tappetino che hai è sufficiente come potenza. Mettilo lateralmente ed esternamente al terrario. All'interno del terrario andrà posta la sonda di un termostato che controllerà la temperatura della zona calda. Se questa sarà di 30 gradi, allora direi che va tutto alla grande e potrai cambiare la temperatura in base alla specie che ospiterai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lori237 Inviato 2 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 Il 30/12/2021 at 12:29, Andrea Coppari ha scritto: buongiorno sto allestendo 1 terrario pier una migale . il terrario misura 30 x30 x 30 in vetro lo tengo in una stanza dove non ce il riscaldamento quindi dinverno puo' arrivare a 12 gradi ho preso un tappetino 28 x 28 14 w e l'ho posizionato dentro sul fondo e un termostato ma ho visto che anche tenendolo acceso 2 gg la temperatura la centro della teca non sale , se metto la sonda a contatto con il tappetino ho 30 gradi , ho letto che generamente i tappetini si applicano all'estrno delle parete vericali ma cosi facendo diminuisce ancor di piu il riscaldamento. e' il caso di prendere un tappetino aggiuntivo? sono nuovo e devo ancora prendere la migale e vorrei fargli trovare un habitat ideale grszie in anticipo Un tappetino di quella potenza è più che sufficiente Ti consiglio di attaccarlo alla parete laterale con del nastro biadesivo e isolarlo dall'esterno con cartone o polionda e il questo modo tratterrai molto meglio il calore. La sonda applicala a contatto con la parete internamente ed è bene isolarla con nastro oppure metterla in una posizione tale che non si sposti. Un 14W potrebbe scaldare eccessivamente se non ben monitorato. Io personalmente utilizzo del nastro riscaldante da 5W e ho temperature perfette senza termostatare, monitoro con termometro a infrarossi.✌️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thundra74 Inviato 4 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2022 Il 30/12/2021 at 12:29, Andrea Coppari ha scritto: buongiorno sto allestendo 1 terrario pier una migale . il terrario misura 30 x30 x 30 in vetro lo tengo in una stanza dove non ce il riscaldamento quindi dinverno puo' arrivare a 12 gradi ho preso un tappetino 28 x 28 14 w e l'ho posizionato dentro sul fondo e un termostato ma ho visto che anche tenendolo acceso 2 gg la temperatura la centro della teca non sale , se metto la sonda a contatto con il tappetino ho 30 gradi Ciao ! sono molto belli i terrari in vetro ! piu facili da pulire e non imbruttiscono li potrai riutilizzare anche dopo molti anni. Il tappetino non si mette mai dove può essere raggiunto dall animale o dove puo essere esposto a condizioni di umidita e condensa anche se sono dichiarati ip66 non sono fatti per stare nel bagnato Il tappetino si consiglia di applicarlo lateralmente perchè permette di scaldare in maniera non uniforme la teca permettendo all'ospite di cercarsi il posto piu confortevole e nel tuo caso specifico ti sconsiglio di metterlo sotto perche coprirebbe l'intera superficie della teca. La tua situazione è un po particolare perche 12°c in camera sono pochi anche per noi quindi spero siano occasionali , il mio consiglio è quello di isolare il fondo ed il lato dove metterai il tappetino con del materiale isolante . Per la mia esperienza 14watt di tappetino sono tanti ma se nel tuo caso non bastassero potresti utilizzare le scatole in espanso per alimenti ce ne sono di grosse e potresti calare tutto dentro lasciando uno spiraglio Non ci hai detto a quale specie sei interessato anche se la misura che hai preso un cubo di 30 cm è piu indicata per una migale terrestre scavatrice opportunista o da tela, infatti svilluppa troppo poco in altezza sia per le specie arboricole che per quelle da tana profonda. Alcune varietà sono intrinsecamente piu tolleranti alle basse temperature momentanee ( aree desertiche e montane) mentre altre adottano comportamenti specifici di protezione ( si interrano in profondità) che in natura li preservano da condizioni estreme come incendi e gelate ma che in cattivita non riescono a mettere in atto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati