Gian Marco Martinoli Inviato 15 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questa è anche la mia prima esperienza con una migale, ho cercato di informarmi il più possibile prima di prendere l'animale ma qualche dubbio viene sempre per cui avrei alcune domande su due diversi argomenti: 1) Acquistai in fiera il 21 novembre uno sling di Brachypelma hamorii di circa 3 mesi, appena arrivato a casa la sera stessa si chiuse nella tana sigillando l'entrata con della terra e riuscì solo dopo 3 giorni più grande e più vivo nei colori, da qui ho pensato avesse fatto la muta. La settimana scorsa di sabato dopo cena ho provato a nutrirlo ed ha ben accettato una piccola tarma della farina ma la sera stessa si è di nuovo richiuso nella tana sigillando l'entrata con la terra come l'ultima volta e qui arriva la mia domanda: è possibile che sia entrato di nuovo in muta? Da quando la fece l'ultima volta sono passate due settimane, è possibile che essendo molto giovane stia mutando di nuovo? Quello che mi preoccupa di più è che l'ultima volta al terzo giorno era già uscito, ora invece sono già 12 giorni che su trova chiuso nella tana, la terra è sempre uguale davanti l'entrata per cui non penso neanche che esca durante la notte. Ho letto su diversi siti che alcune migali possono andare in letargo o comunque rallentare ulteriormente il proprio metabolismo per poter superare i mesi invernali, credete sia il mio caso ? 2) Da quando ho allestito il faunabox l'umidità è quasi sempre stat oltre ľ 86/87% senza mai idratare il substrato (fibra di cocco) pur avendo fatto dei buchi su ogni lato. Allora ho chiuso con del nastro adesivo i fori laterali ed ho fatto dei buchi sul lato anteriore del faunabox (circa a metà, orizzontalmente) e sul coperchio, nella seconda metà posteriore, vicino al tappetino riscaldante (sempre orizzontalmente) in modo da creare maggior ricircolo ďaria e quindi meno ristagno di umidità il che ha effettivamente funzionato... ma non abbastanza: il giorno ora rimane fissa al 77-78% mentre la notte sale alľ 82%. Come posso fare per abbassarla ulteriormente, almeno fino al 65% ? Chiedo scusa per la quantità di domande ma essendo la mia prima esperienza con questo tipo tipo animale ci tengo ad utilizzare ogni tipo di accortezza e vi ringrazio tutti per l'attenzione !!! Ps: per ora sto stabulando l'animale in un faunabox 15x15x15, 26° di giorno e 22° di notte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Murdersmoke Inviato 15 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2021 La mia e arrivata ieri e si è murata viva 😅 mai più vista, ma nel mio caso essendo appena arrivata penso sia normale (?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 17 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Benvenuto! Direi che a tutte queste domande c'è una risposta sola: pazienza. Aspetta e vedi che le cose si sistemano Non ti preoccupare se ogni tanto si murano.... non c'è niente di strano ed è tutto parte del loro naturale comportamento! Sposto la discussione nella sezione giusta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Marco Martinoli Inviato 17 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2021 Grazie mille, ho letto che come animale e in particolare le Brachypelma sono molto "lente", di pazienza ne ho abbastanza, volevo solo essere sicuro di trovarmi davanti ad un comportamento normale piuttosto che ad una manifestazione di disagio, ora che ne ho la confermo sono più tranquillo. Ancora grazie mille !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto.2002 Inviato 26 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2023 Il 15/12/2021 at 03:07, Gian Marco Martinoli ha scritto: Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questa è anche la mia prima esperienza con una migale, ho cercato di informarmi il più possibile prima di prendere l'animale ma qualche dubbio viene sempre per cui avrei alcune domande su due diversi argomenti: 1) Acquistai in fiera il 21 novembre uno sling di Brachypelma hamorii di circa 3 mesi, appena arrivato a casa la sera stessa si chiuse nella tana sigillando l'entrata con della terra e riuscì solo dopo 3 giorni più grande e più vivo nei colori, da qui ho pensato avesse fatto la muta. La settimana scorsa di sabato dopo cena ho provato a nutrirlo ed ha ben accettato una piccola tarma della farina ma la sera stessa si è di nuovo richiuso nella tana sigillando l'entrata con la terra come l'ultima volta e qui arriva la mia domanda: è possibile che sia entrato di nuovo in muta? Da quando la fece l'ultima volta sono passate due settimane, è possibile che essendo molto giovane stia mutando di nuovo? Quello che mi preoccupa di più è che l'ultima volta al terzo giorno era già uscito, ora invece sono già 12 giorni che su trova chiuso nella tana, la terra è sempre uguale davanti l'entrata per cui non penso neanche che esca durante la notte. Ho letto su diversi siti che alcune migali possono andare in letargo o comunque rallentare ulteriormente il proprio metabolismo per poter superare i mesi invernali, credete sia il mio caso ? 2) Da quando ho allestito il faunabox l'umidità è quasi sempre stat oltre ľ 86/87% senza mai idratare il substrato (fibra di cocco) pur avendo fatto dei buchi su ogni lato. Allora ho chiuso con del nastro adesivo i fori laterali ed ho fatto dei buchi sul lato anteriore del faunabox (circa a metà, orizzontalmente) e sul coperchio, nella seconda metà posteriore, vicino al tappetino riscaldante (sempre orizzontalmente) in modo da creare maggior ricircolo ďaria e quindi meno ristagno di umidità il che ha effettivamente funzionato... ma non abbastanza: il giorno ora rimane fissa al 77-78% mentre la notte sale alľ 82%. Come posso fare per abbassarla ulteriormente, almeno fino al 65% ? Chiedo scusa per la quantità di domande ma essendo la mia prima esperienza con questo tipo tipo animale ci tengo ad utilizzare ogni tipo di accortezza e vi ringrazio tutti per l'attenzione !!! Ps: per ora sto stabulando l'animale in un faunabox 15x15x15, 26° di giorno e 22° di notte Salve,ho una brachypelma hamorii da una settimana e da 3-4 giorni si è rinchiusa nella tana usando la torba irlandese,lei come ha risolto tutto ciò? Si rinchiude per stress,per troppa o poca umidità o per cosa? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Impossibile da sapere. Abbi pazienza e vedrai che esce 4 giorni non sono niente per questi animali. Leggi qui: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/le-migali/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati