Vai al contenuto

Telve (TN) - Dysdera cf. ninnii

Messaggi raccomandati

Data: 23/10/2021 - 20:00
Luogo: Telve (TN)
Posizione/Micro-habitat: Giroscale esterno
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera

Questo sgargiante ragno è Dysdera o Harpactea? Io propenderei per la prima, vista l'orientazione dei cheliceri, ma so che i due generi sono simili, e inoltre che la specie è inaccessibile. La seconda foto ventrale mostra le dimensioni dell'esemplare, di poco inferiori al centimetro. Aggiungo che era capace di scatti e corse fulminei e frenetici come forse mai ho osservato in altri ragni.

Saluti

Stefano

2021_11_29-20_37_46_b8111.jpg

2021_11_29-20_37_46_c4b74.jpg

2021_11_29-20_37_46_d0bf8.jpg

2021_11_29-20_37_47_019e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, zenones ha scritto:

era capace di scatti e corse fulminei e frenetici come forse mai ho osservato in altri ragni.

È  vero, in più Dysdera è in grado di scalare le pareti verticali lisce. 

Un evasore (dalla mia ciotola) fenomenale.  

Vivi in campagna, o il luogo del ritrovamento era in campagna o limitare di boschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sì, confermo anche l'abilità nello scalare le pareti lisce, il che, oltre alla suddetta velocità, mi ha completamente colto alla sprovvista (nella foto frontale era salito sul fondo del bicchiere senza che potessi fare nulla, meno male che poi si è fermato lì). Fra l'altro, una volta tanto che mi riesce una foto ventrale di un ragno errante becco un maschio...

Sì, vivo in aperta campagna, in una vallata fra Alpi e Prealpi, e il ragno era proprio sulla parete esterna di casa. Lo chiedi perché sarebbe più da ambiente urbano? Si tratta, inoltre, di un ragno che supera l'inverno rintanandosi o l'esemplare fotografato era alla fine del suo ciclo vitale? L'ho trovato a fine ottobre, quando il clima era ancora relativamente mite, ma ora le temperature notturne scendono sotto lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zenones ha scritto:

Sì, vivo in aperta campagna, in una vallata fra Alpi e Prealpi, e il ragno era proprio sulla parete esterna di casa. Lo chiedi perché sarebbe più da ambiente urbano?

No, l'habitat è lo stesso di quello dove ho rinvenuto esemplari simili al tuo. Li trovi sul forum. 

Gli adulti di questo genere di solito sono presenti tutto l'anno, ma hanno abitudini notturne e trascorrono il giorno sotto pietre e cortecce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Telve (TN) - Dysdera gr. ninnii
  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Telve (TN) - Dysdera cf. ninnii