zenones Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Data: 23/09/2021 - 12:00 Luogo: Castel Ivano (TN) Posizione/Micro-habitat: Cespugli in bosco misto Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno Ho trovato questo maschio di Cyclosa e vi chiedo se, considerati l'assenza di protuberanze sull'opistosoma e il luogo di ritrovamento (confine tra Alpi e Prealpi), si può identificare l'esemplare come C. conica. Il fatto che stazioni in una tela molto curata (ovviamente sua) significa che non è ancora completamente maturo? Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Il ragno è un maschio immaturo (palpi non ancora del tutto formati) di Cyclosa sp., e a parer mio non si può andare oltre. La specie che hai ipotizzato è molto simile in ambo i sessi a Cyclosa sierrae, una identificazione sicura è possibile solo con l'analisi degli organi genitali degli adulti. Perdippiu' esistono ritrovamenti certi di sierrae proprio in Trentino. E a complicare la situazione c'è la reale possibilità che in Italia sia presente anche la terza specie gemella, algerica, che ha un areale di distribuzione che quasi circonda la nostra nazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Ti ringrazio per le delucidazioni molto esaustive. Mi avevano un po' "incoraggiato" le poche immagini di C. sierrae trovate in rete, nelle quali la colorazione ha sempre una componente bruno-rossiccia molto significativa, apparentemente assente invece nel mio esemplare. Quanto a C. algerica, non la conoscevo proprio. Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati