Jump to content

Gorgoglione (MT) - Alopecosa cf. farinosa

Share

Recommended Posts

Data: 28/09/2021 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - lungo un sentiero
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Un saluto al forum.

Ho incrociato questo esemplare di Alopecosa sp. di 10mm mentre correva ai bordi di un sentiero, in campagna.

Non capisco se si tratta di una femmina adulta o immatura, le foto dei genitali fanno schifo.

In ogni caso, fenologia e pattern mi spingono in direzione di farinosa.

2021_10_07-11_22_39_f2466.jpg

2021_10_07-11_22_52_7c23d.jpg

2021_10_07-11_23_02_b6e74.jpg

2021_10_07-11_23_24_a23ca.jpg

• 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - lungo un sentiero - da identificare

Sezione ventrale

2021_10_12-17_16_57_4bbd4.jpg

Approfittando del pomeriggio inaspettatamente libero, ho cercato di farmi una idea più precisa sul genere Alopecosa per provare anche soltanto ad avvicinarmi alla specie cui potrebbe appartenere il mio ragno.

Grazie alle foto e ai disegni su UniBe, ho innanzitutto scartato le specie italiche che presentano un cardioide diverso da quello dell'animale del thread.

Di quelle rimaste, aiutandomi col lavoro di Lugetti&Tongiorgi RICERCHE SUL GENERE ALOPECOSA 1969, rilevo le seguenti e più evidenti differenze (pattern e disegno):

Gruppo pulverulenta: Alopecosa aculeata + pinetorum => prosoma completamente privo di bande chiare laterali;

Gruppo fabrilis: Alopecosa fabrilis + inquilina => ventre nero;

Gruppo cursor: Alopecosa cursor + etrusca + simoni => "da ciascun lato del capo si diparte una striscia di peli bianchi che si congiunge con quella del lato opposto al di sopra della fila degli occhi anteriori" (op. cit.); in merito, le foto su UniBe sono eloquenti;

Gruppo sulzeri: Alopecosa sulzeri => ventre nero;

Gruppo striatipes: Alopecosa mariae => zampe striate lateralmente di nero, ventre nero + solitaria => zampe striate longitudinalmente di nero.

Sulla base del detto criterio di esclusione, dell'opera consultata e delle foto su UniBe, e se non mi sono perso qualcosa, l'unica specie cui davvero rassomiglia il mio ragno è Alopecosa farinosa (che nel citato lavoro è chiamata accentuata, nomen che attualmente è attribuito alla specie gemella dell'Europa centrale nord-occidentale, ex barbipes).

In attesa di sapere cosa ne pensate, c'è sempre un dubbio per me da sciogliere: è un esemplare adulto o immaturo?

• 2 weeks later...

Ci troviamo di fronte al complex accentuata/barbipes/farinosa.
Probabilmente potrebbe essere A.farinosa ma dato che l'esemplare non è adulto, e dato che l'epigino non da alcuna indicazione, secondo gli standard del forum si rimane al genere o al CF. 

• 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - Alopecosa cf. farinosa