Aracnidaza Inviato 30 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio relativamente alla stabulazione delle mie 3 migali (Lasiodora parahybana (juvanile), Acanthoscurria geniculata (juvanile) e Nhandu chromatus (sub adulto)). Al momento le tengo in 3 contenitori di plastica in cui ho praticato una serie di fori "sfasati" per permettere aereazione e riciclo dell'aria. Il substrato, che intendo cambiare più avanti utilizzando torba come consigliato nel vostro articolo, è composto per due di loro da fibra di cocco e vermiculite (circa 20 % e 80 %). Ho fatto un foro supplementare nella parte alta di ogni contenitore per inserire, a circa metà altezza, il sensore di un igrometro\termometro esterno in modo da avere un riscontro chiaro sulle condizioni all'interno. Questo perché posizionando un termoigrometro all’interno non riuscivo ad ottenere dei valori attendibili. Ho quindi tarato e testato gli strumenti e la temperatura\umidità rilevata sono piuttosto attendibile (non esatta ma lo scarto e molto basso e basta tenerne conto). Infine ho fatto passare un cavetto (20w) su una piccola grata più volte facendo come una “serpentina” in modo da poter appoggiare i contenitori lateralmente (lato più corto della scatola) a questa struttura in modo che scaldasse lasciando un passaggio graduale di calore da una zona più calda ad una più fredda così che gli animali potessero scegliere dove stare. Se non accendo il cavetto la temperatura resta sempre sotto i 23° con un'umidità di circa 82% mentre se accendo porta ad una temperatura di circa 25° con un picco di 28 se misurata sul lato a contatto con la serpentina. Il che penso che andrebbe teoricamente bene, accendo di giorno e spengo di notte così do anche una buona escursione termica. Oltretutto le migali hanno esigenze molto simili quindi potrei “accontentarle” tutte in un colpo solo. Però da acceso l'umidità sale a 88% e si forma una condensa su tutta la parte del contenitore opposta a quella a contatto con la serpentina nonostante abbia fatto due file di fori per l’areazione. Le migali, tranne l’Acanthoscurria che però credo sia in pre muta è ha un substrato differente (torba 80% vermiculite 20%), si sono spostate verso la parte più calda ma arrampicandosi sulle pareti del contenitore e temo che questo sia proprio dovuto all'umidità troppo elevata e alla condensa generata. Sono anche più attive a vederle ma penso che questo sia una risposta all'aumento di temperatura e al fatto che non avevo ancora il cavetto nei giorni passati. Prima in casa mia vi erano più di 27° quindi non serviva scaldare anche se avevo già fatto una serie di prove per non essere impreparato al momento in cui la temperatura sarebbe scesa (e soprattutto non fosse ancora partito il riscaldamento di casa…). In realtà ho già dei terrari (30x30) che potrei usare al posto di questi contenitori ma credo che siano veramente ancora troppo grandi per le mie migali. Forse giusto per il Nhandu che comunque ha già 6 cm di corpo… Secondo voi è colpa del substrato che mi converrebbe cambiare al più presto? Fino a quando non riesco a fare questo eventuale cambio (sabato o domenica) è meglio tenere spento tutto? Non è che la mia soluzione per tenerle fino a quando potrò spostarle nei terrari non è delle migliori (o addirittura pessima…)? Se serve stasera quando arrivo a casa posso anche aggiungere qualche foto, magari non è troppo chiaro dalla mia descrizione… Scusate se sono stato un po' prolisso e grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 30 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Se vedi troppa condensa prova ad asciugarla (stando attenta agli animali ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 30 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2021 Quindi dici che è meglio spegnere il tutto, aprire e asciugare le pareti (magari con semplice carta da cucina)? Le migali sono dal lato opposto alla condensa quindi non dovrebbe essere un problema. Adesso comunque ho spento, è salita a 90% di umidità, veramente troppo. Preferisco che al momento restino a 23° che con una situazione del genere. Mi sa proprio questa mia stabulazione non sia per nulla valida... credo che almeno il substrato sia da cambiare quanto prima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2021 Ciao a tutti, per il momento, non volendo cambiare substrato o aumentare l'areazione visto che due migali sono in pre muta, ho risolto il problema alla radice… Ho recuperato una stufetta elettrica che avevo in soffitta così da scaldare un po' la stanzetta dove tengo i contenitori. Così di giorno ho sempre 26/27° e la notte 22/23° in attesa che il riscaldamento casalingo mi dia conferme o smentite sulle temperature interne in inverno. Per il momento mi sembra un buon compromesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 6 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2021 Per i miei gusti personali trovo la soluzione "stanza calda" un buon compromesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati