ilbrig4nte Inviato 3 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2021 Data: 02/09/2021 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900m - in una ombrellifera secca Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Ho trovato questo Thomisidae nascosto all'interno di una alta ombrellifera secca, lungo un sentiero che costeggia campi arati, prati aridi e pascoli. Psammitis (potenzialmente ninnii per via dell'habitat non sabbioso) oppure una specie di Xysticus (assomiglia molto a parallelus, anche se questa specie è più piccola - femmine fino a 6,5 mm) con un pattern addominale diverso dal "consueto" abete? E si tratta di una femmina adulta oppure ancora immatura? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Ragazzi, nessuna idea? Neanche sullo stadio di maturazione del ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 Distinguere Psammitis da Xysticus non è agevole. E per rispondere alla tua ultima domanda..... ti pongo un quesito. Se Psammitis ninnii ha l'epigino come questo il tuo esemplare sarà adulto o sarà immaturo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2021 , grazie Carlo. È ancora immatura, forse subadulta, nonostante i suoi 8 mm. Ciò però esclude Xysticus parallelus, più piccolo anche nello stadio adulto, e non mi sembra di ricordare altri Xysticus italici con un pattern simile, o sbaglio? Inoltre la sezione ventrale della ninnii che hai postato è molto simile a quella del mio ragno, per cui esso potrebbe essere proprio Psammitis anziché Xysticus. Come la mettiamo? Io direi Psammitis sp., senza avventurarmi stavolta in una specie per via dell'età immatura e per il fatto che non conosco il disegno ventrale di sabulosus. Ma spetta a voi l'ardua sentenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati