flyflyer Posted August 26, 2021 Report Share Posted August 26, 2021 Data: 22/08/2021 - 12:00 Luogo: Cagliari (CA) Posizione/Micro-habitat: Spiaggia, sotto alghe secche Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve ,sarei curioso di avere qualche notizia in più su questo esemplare. La località dell'incontro è precisamente una delle spiagge nelle vicinanze di Sant'Antioco nel Sud della Sardegna, Giornata caldissima , e il ragno(?) era sotto la coltre di alghe secche che copriva la spiaggia.La qualità della foto non è delle migliori ma spero sia sufficiente per una corretta identificazione. Aspetto notizie ....Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 26, 2021 Report Share Posted August 26, 2021 La foto è sottoesposta ma si nota bene un bulbo maschile, per cui sarei propenso per Amblyocarenum cfr. nuragicus. Ma l'esemplare è stato ucciso? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
flyflyer Posted August 26, 2021 Author Report Share Posted August 26, 2021 No, l'ho tolto dalla spiaggia e messo nella vegetazione poco distante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
flyflyer Posted August 26, 2021 Author Report Share Posted August 26, 2021 Da ignorante in materia la cosa che noto dal mio esemplare fotografato e quello che mi suggerisci è il diverso numero di zampe.Mi sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 26, 2021 Report Share Posted August 26, 2021 La foto non è chiara, ne hai altre? Comunque, ciò che accomuna tutti gli aracnidi è il numero di zampe, cioè 8. I ragni hanno poi 2 pedipalpi, sono organi che utilizzano per aiutarsi nella cattura delle prede e nei maschi hanno anche funzione sessuale. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts