Gidol Inviato 13 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2003 Salve ragazzi, ho un problema, circa una settimana fa, ho comperato 3 scatole di grilli, ho cominciato ad allevarli come descritto nei vari post, il risultato è che stanno morendo a catena... ne sono rimasti solo 7 in tutto... enon capisco il perchè! La temperatura è quella ambiantale (30-31 gradi), come cibo uso biscotti plasmon e crocchette per gatti ridotte in briciole, per bere gli do un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua, per le uova uso un contenitore alto circa 3-4 cm pieno di torba da fioraio e coperto con una reticella. In questi giorni l'umidità ambientale è abbastanza alta, cmq quella nel contenitore (non avendo più scatoloni,quello che avevo serviva a mio padre, li ho spostati in un ex acquario) si aggira tra il 50 e il 65%, temo sia troppo alta vero? Aiuto, datemi qualche consiglio perchè non so che fare Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 13 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2003 ...mmm.....io farei così: anzitutto un batuffolo d'ovatta per degli adulti è troppo poco...compra un beverino per uccelli e tappalo con del cotone o scottex togli ogni sorta di copertura nell'acquario...lascialo scoperto stai tranquillo che non scappano per il cibo ti consiglio un mix di crocchette per gatti, mangime per pesci in scaglie e cereali per prima colazione (io uso fibra+ della nestlè...si quello che fa fare tanta .....[] ogni tanto..un pò di lattuga Vedrai così come ti crescono!!!! Poi se ti muoiono ancora...bhe allora evidentemente il tuo fornitore ha qualche problema nella sua colonia che si traduce in setticemia (moria improvvisa di massa).....se è così bhe allora rivolgiti a qualcun altro...(conosci già cibovivo?...senza fare pubblicità[]) ciao ciao ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 14 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 ok, allora levo il coperchio, cibovivo lo conosco ma non ho mai ordinato, magari provo... Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 14 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 comunque credo di aver trovato il problema, purtroppo, quando ho misurato l'umidità era sera, e questa era intorno al 50-65%, ma di giorno, aumenta moltissimo (anche 70-80 in casa) con conseguente omria dei miei grilli... qundi penso che dovrò accantonare l'idea di allevarli fino a che non cala un pò l'umidità ambientale, oppure tentare di eliminarla, (non ho deumidificatori in casa), qualcuno sa darmi qualche ocnsiglio su come fare? Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Bé, il consiglio che ti do è cominciare gradualmente le tue attività di allevatore...troppi impegni tutti assieme portano inevitabilmente a qualche fallimento. Fra l'altro avendo tu (per quel che so) 2 scorpioni, di cui 1 piccolo euscorpius, cosa te ne fai di un allevamento di grilli? Non per scoraggiarti, ma solo per aiutarti a concentrarti sui tuoi ospiti... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 14 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 il fatto è che il negozio in cui posso reperirli, come ho detto, sta a tornino (circa 40 km) quindi per me è scomodissimo farmi tutto il viaggio ogni volta per reperirli, anche perchè ordinandoli dal negozio del paese vicino, arrivano sempre decimati dal viaggio (ovvero ne pago 20 e ne arrivano 10 per esempio) volevo quindi risolvere un po questo problema, ma forse hai raginoe [] Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 15 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2003 ciao Gidol, anche io come te ho problemi di umidità ambientale che, se da un lato è comoda per l'allevamento delle migali, certamente è problematica per i grilli. Comunque, con un po di accorgimenti, sto riuscendo tranquillamente ad manutenerli e farli riprodurre. Innanzitutto non tengo mai la teca dei grilli chiusa: ho coperto il tutto con della rete in alluminio a trama fitta (la trovi in ferramenta). Poi per diminuire l'umidità nelle vicinanze del tuo allevamento puoi usare i cubetti assorbiumidtà (sempre in ferramenta). Sarebbero usa e getta, ma io li ricarico con gli appositi sacchetti ricarica (1 kg --> 2euro appena). Funziona bene! Tant'è vero che io metto perfino questi cubetti all'interno del case del computer e risolvo anche lì i miei problemi di umidità. Per quando riguarda poi il cibo e l'acqua ho notato che basta davvero pochissimo per creare un'umidità locale elevata. Per questo quando do del cibo ricco di acqua lo do giusto in misura consumabile in breve tempo (uno spicchietto di mela/patata piccolino) e poi lo sostituisco; per l'acqua invece mi sono armato di inventiva e mi sono costruito un beverino, simile a quello per uccelli, ma notevolmente più piccolo e col foro di apertura di 3mm appena...è stato l'unico modo per nn far evaporare troppo l'acqua. Avendo il tuo stesso problema, spero di esserti stato un po' utile al riguardo se magari decidi di cimentarti nell'alevamento. (ps: alleva di tutto, ma lascia perdere le acheta domestiche!! stanotte alle tre, per riuscire a dormire, ho dovuto dare un pasto extra ai miei ragni...) ciao ) Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 15 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2003 hahaha! [] scommetto che ai ragni è dispiaciuto molto vero? [] Grazie mille Catoblepa, erano proprio i consigli di cui avevo bisogno [], sai che non sapevo neppure che esistessero i cubetti assorbi umidità? io credevo esistessero solo i deumidificatori della delonghi (occhio al canal!!) ok, farò come dici te, e speriamo in bene (chiedo scusa per i modi, ma sono felice delle risposte ottenute []) Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 15 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2003 bhe, c'è la mia grammostola che è sempre disposta a darmi aiuti del genere! Comunque se vai in ferramenta puoi trovare di tutto: dalle vasche grandi assorbiumidità..ai cubetti di cui sopra (10cm di lato) per arrivare perfino alle bustine. Stai attento però a comprare i sali inodori. Ancora, se devi inserire i cubetti nella stessa teca dei grilli, stai attento a coprire tutti i fori del cubetto con la immancabile rete in alluminio a trama fitta. Questo per evitare che i grilli si ficchino nella vaschetta antiumidità: non so quanto i sali possano essere commestibili per loro. Se hai molta umidità, non spaventarti se vedi che i sali ti dureranno un terzo della durata media riportata sulla confezione. Ciao, e buona deumidificazione....(ahhh, come ti capisco...per essere un po' OT, prima di utilizzare questo sistema l'umido mi ha fatto fuori quasi un intero PC, un gruppo di continuità e un lettore CD/LD) Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati