Vai al contenuto

Viareggio (LU) - in casa - da identificare

Messaggi raccomandati

Data: 21/06/2021 - 9:00
Luogo: Viareggio (LU)
Posizione/Micro-habitat: in casa
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Ciao a tutti, qualche giorno avevo amici a cena. Quando ci salutiamo una delle ospiti lamenta un piccolo dolore a una gamba e infatti si nota un segno come di una puntura di zanzare.

Al mattino dopo mi sono svegliato con un leggero prurito a un polpaccio e ho trovato un piccolo ragno tra le lenzuola, probabilmente 5-6 mm comprese le zampe. Il prurito però si è trasformato nel giro di 24 ore in una area rossa bruciante e dolorante col segno della pinzatura nel centro. Curato con cortisone e antibiotici (localmente) la cosa è rientrata nel giro di una settimana, ma è possibile che un piccolo ragnetto abbia avuto questo effetto? Stessa evoluzione per la mia amica. Voglio far notare che lei non era entrata in camera da letto, ma solo nel seoggiorno.

2021_06_27-14_59_57_4d6f0.jpg

Ecco la foto del ragno, è fatta al microscopio, ma le dimensioni sono di pochi mm, probabilmente 5-6 zampe comprese.

2021_06_27-15_05_28_e8db7.jpg

A questo punto però mi sono messo a cercare in casa e, dietro a una scatola, ho trovato questa esuvia... che misura circa 2 cm di diametro zampe comprese.

2021_06_27-15_10_20_709e2.jpg

Di cosa si tratta? Le due punture in un giorno in due stanze diverse devono preoccuparmi?

Grazie e complimenti per il sito, molto interessante!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, sono contento che non sia stato il ragnetto, ma le zanzare tigre le sopporto quotidianamente e ti assicuro che ci sono ben abituato. Forse ti può aiutare un'altra foto del polpalccio. Vedi la strisciata in alto? Non si tratta di un graffio, ma di un arrossamento doloroso quanto la zona intorno alla puntura, che si è poi cicatrizzato come vedi. Come se avessi schiacciato il ragno (o chi per esso) strusciandolo sulla gamba. Insomma, un po' simile a una strisciata di medusa.

2021_06_28-10_07_25_de19f.jpg

Di certo una zanzara non fa queste cose...

Comunque sto ripulendo la casa, se ho aggiornamenti ve li comunico.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esuvia che hai trovato dietro la scatola appartiene ad un Loxosceles rufescens. Questo ci dice solo che è stato presente nell'abitazione ( ma è impossibile datare una esuvia, sopratutto se nascosta, ben protetta ed isolata).

Da escludere sicuramente il morso di un Oecobius navus. Non ne è fondamentalmente capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, con "bruciante e dolorante" nelle 24 ore fà pensare a un ragno violino che magari era capitato tra le lenzuola.

La tua amica probabilmente è stata vittima di una zanzara che si aggirava sotto il tavolo.

In ogni caso, anche se fosse, raramente si hanno complicazioni con il ragno violino (Loxosceles rufescens) e queste si vedrebbero dopo circa 2 giorni, ma da quanto ho capito sono già passati e non ci sono ulcere!

Qualsiasi cosa ti abbia punto o morso, adesso è in fase di guarigione, pulendo delicatamente la zona e mettendo la crema che già usi.

Se noti cambiamenti chiedi il parare del medico di famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte... il caso si fa interessante (direbbe Sherlock Holmes). Un ragno violino "può esserci stato". Però le due punture in una sera non si accordano col suo carattere schivo.

Aggiungo una nuova cosa: ripensandoci anche mia moglie aveva subito una puntura con una evoluzione simile (piccola ulcera, gonfiore e dolore) al braccio qualche settimana fa, con una guarigione abbastanza lunga (mi dice che alla pressione avverte sempre un po' di dolore, come del resto io, dopo due settimane). La avevamo attribuita a una puntura di qualche insetto in montagna, ma ora...

comunque sì, troppe 3 punture per un ragno che dovrebbe starsene tranquillo nel suo nascondiglio.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma probabilmente nel periodo di schiusa delle uova (questo di adesso), i giovani sono incoscienti e si vanno a nascondere con più probabilità dove capita (lenzuola, vesiti, scarpe), se non sbaglio a differenza degli adulti li si trovano in giro pure di giorno.

Semmai assicuratevi di non avere coperte e vestiti che strusciano terra o a contatto con le pareti (scosta il letto), controllate le scarpe e le ciabatte prima di indossarle.

D'altronde, anche se schivi, se sono nascosti e si sentono schiacciare si difendono per paura. Ma può succedere con tanti altri insetti e ragni con lo stesso carattere. C'è chi si trova le api nel colletto della camicia, per alcuni è molto peggio!!!

Comunque, qualsiasi cosa sia stato, sono contento che non abbiate avuto conseguenze rilevanti.🙏

Link al commento
Condividi su altri siti