Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Pardosa saltans

Messaggi raccomandati

Data: 29/04/2021 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - Pardosa lungo un sentiero
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Un saluto al forum.

Concludo il ciclo di Lycosidae  con questo magnifico esemplare maschio del gruppo Pardosa lugubris.

Maschi e femmine scorrazzavano tra l'erba bassa e la lettiera di foglie morte lungo un sentiero che dalla provinciale si inoltra in un bosco, poco fuori il paese.

BL sui 4 mm. 

La specie è senza dubbio una tra Pardosa lugubris e Pardosa saltans. Tra le caratteristiche distintive a mia memoria che riescono a vedersi dalle foto (non molto nitide in verità), io riconosco solo le setole ventrali della tibia palpare molto lunghe e dense (tipiche di saltans), le due lunghe spine dorsali sempre sulla tibia palpare scarsamente inclinate (ancora tipiche di saltans) e la grandezza del bulbo che copre circa la metà del cymbium (sempre tipico di saltans - in lugubris copre circa i 2/3). Per il resto, filiere, apofisi tegolare ecc. non so farmi un'idea. Ma soprattutto non riesco a riconoscere una caratteristica importante, la forma del cymbium, che in saltans è quasi dritto mentre in lugubris è fortemente convesso dorsalmente (non ho mai catturato prima un maschio delle due specie quindi non ho termini di paragone, ma anche ahimè quella geometria trascurata a scuola).

2021_05_22-23_18_34_13d7a.jpg

2021_05_22-23_19_15_210d6.jpg

2021_05_22-23_20_29_65f48.jpg

2021_05_22-23_20_43_0509d.jpg

2021_05_22-23_20_56_a3d45.jpg

2021_05_22-23_21_19_198e7.jpg

2021_05_22-23_21_31_d6d1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo personalmente questi caratteri, ma a giudicare da quelli che giustamente elenchi e dalle immagini dei palpi, direi P. saltans e non P. lugubris come pensavo inizialmente. Il carattere piu vistoso ed oggettivo è l'importante artiglio tarsale che in P. lugubris è molto evidente mentre in P. saltans è pressche invisibile (come in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Pepsis ha scritto:

l'importante artiglio tarsale

Giusto, come ho fatto a non ricordarmelo; non si vede proprio sulla punta del cymbium. Grande Alessa'! :worthy:

Quanto alla "barba" e alle spine sulla tibia palpare ci sono degli ottimi disegni di Harald Løvbrekke su UniBe, la differenza salta subito all'occhio.

Ancora una volta grazie Alessandro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, ilbrig4nte said:

Giusto, come ho fatto a non ricordarmelo; non si vede proprio sulla punta del cymbium. Grande Alessa'! :worthy:

Quanto alla "barba" e alle spine sulla tibia palpare ci sono degli ottimi disegni di Harald Løvbrekke su UniBe, la differenza salta subito all'occhio.

Ancora una volta grazie Alessandro. :)

Figurati, il lavoro l'hai fatto tu. Io quei caratteri li ho scoperti da questo post e anzi inizialmente mi ero sbagliato pensando fosse P. lugubris non pensando quel carattere (che è l'unico secondo me, non soggettivo o che da spazio ad interpretazione). Ringrazia pure @00xyz00 :D

Link al commento
Condividi su altri siti