Vai al contenuto

Ripatransone (AP) - Phlegra bresnieri

Messaggi raccomandati

Data: 03/05/2021 - 12:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Tra le foglie di una rampicante, fuori casa.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Bell'esemplare di Salticidae che ha subito attratto la mia attenzione per il colore e l'habitus.
Non si fermava mai e infatti le foto non sono il massimo. Per fortuna per un attimo ha guardato direttamente lo smartphone fermandosi un po'.
Tra i generi di Salticidae, che ancora mi devo ripromettere di approfondire, mi sembra corrispondere a Phlegra. Ma non saprei distinguere la specie.
Spero che dalle foto si riescano a notare i dettagli necessari. Grazie.

2021_05_15-04_18_10_7def9.jpg

2021_05_15-04_18_24_d0842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come testo di riferimento ad oggi ho solo il Bellmann, che per il genere mostra solo Phlegra fasciata e in una nota spiega come in Europa Meridionale ci sono altre specie molto simili tra loro. Non specifica altro.
Il libro è molto curato ma purtroppo si concentra sulle specie dell'Europa Centrale, soprattutto in Germania.
Poi per il resto cerco su vari siti online e confronto foto. A volte trovo anche chiavi di identificazione, ma non sempre.
Alla fine imparo qui, soprattutto leggendo i vostri interventi. Se hai qualche libro da consigliare... sputa il rospo. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bellmann lo abbiamo quasi tutti qui. Ottimo libro anche se lacunoso per generi e specie mediterranei, ma come è giusto che sia, l'autore era tedesco e si occupava soprattutto di ragni mittleuropei.

Fai riferimento al sito dell'Università di Berna araneae.nmbe.ch

La specie simile è lineata, confronta le descrizioni e "mangiati" le foto con attenzione, c'è una caratteristica macroscopica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio! 😁
Quel sito non lo consultavo da un bel po' ma in effetti è pieno di chiavi identificative e dovrei consultarlo più spesso.
Quindi quello che ho fotografato è sicuramente un maschio di Phlegra bresnieri per via delle due linee bianche sul prosoma che terminano prima di raggiungere la terza fila di occhi.
Probabilmente anche la densità della peluria bianca nell'area tra cheliceri e occhi potrebbe essere un fattore importante ma forse troppo relativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti