ilbrig4nte Inviato 13 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Data: 04/05/2021 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 950m - in sacchi sericei Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) E per completare la serie di: "è Cheiracanthium mildei?" posto questi due ragni dal colore marroncino, trovati a inizio maggio. Essi erano nei loro sacchi, affiancati, filati sotto un altare in marmo sito nello spiazzale antistante una chiesa, sulla sommità di una collina alta 950 m. Intorno c'è il classico praticello delle cappelle di campagna, qualche filare di pini e abeti, un boschetto di pini. Più lontano ci sono campi. A - Cheiracanthium sp., femmina subadulta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2021 B - Cheiracanthium sp., maschio subadulto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Cheiracanthium mildei dovrebbe avere cheliceri nerastri, per quel che ne so io. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Si, le femmine adulte. Ma questi sono entrambi immaturi, Luigi. Purtroppo non ho letteratura al riguardo, forse in questo stadio i cheliceri sono scuriti solo apicalmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Posso contribuire con le mie foto dei sacchi di svernamento di Cheiracanthium mildei e con la foto di un maschio subadulto. Per inciso, non so se tutte le specie svernano in questo modo. Io in inverno ho trovato solo sacchi di C. mildei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Aggiungo questa foto che rappresenta un giovane di una specie indeterminata. Non escluderei che fosse un Cheiracanthium punctorium molto giovane. L'ambiente era più da C. punctorium che da Ch. mildei, che preferisce la vegetazione alta e gli alberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Grazie Luigi, i tuoi giovani mildei sono uguali ai miei con pattern "normale". Almeno per loro vado tranquillo, allora. Quanto ai ragni del thread, ho dato una occhiata ai soliti siti e ho notato, soprattutto su quello francese, che simili animali immaturi li determinano come Cheiracanthium sp. A meno che qualcuno nel forum abbia esperienza diretta con questo pattern, comincio davvero a credere che non si arriverà alla specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 14 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Rimarrei al genere con esemplari immaturi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2021 Giusto così. Grazie a entrambi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati