Met0 Posted May 12, 2021 Report Share Posted May 12, 2021 Data: 16/04/2021 - 13:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Trovato che camminava lungo il muro perimetrale di casa. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Grazie a Brigante so per certo che si tratta di Pardosa sp. 😁 Magari qualcuno di voi riesce anche ad arrivare alla specie. Confrontando varie foto di specie diverse credo sia davvero dura. Quelle che mi hanno convinto di più erano di Pardosa hortensis, per via della fascia mediana del prosoma che termina prima degli occhi, ma per il resto mi sembrano tutte uguali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 12, 2021 Report Share Posted May 12, 2021 Io mi fermo a Pardosa sp. L'esemplare è un maschio, quindi il discorso della lunghezza della fascia mediana sul prosoma di hortensis/amentata, caratteristica già relativa, non ha rilevanza. La differenza tra i maschi adulti delle due specie si coglie dalla conformazione del tarso o bulbo palpare, dalla differente colorazione dei pedipalpi e si ritiene anche dalla disposizione delle spine prolateralmente su tibia I (e personalmente ritengo valida quest'ultima caratteristica, avendola riscontrata su più maschi di ambo le specie). Dalla foto non si coglie nulla di tutto ciò. Detto questo, ho dubbi pure sulla specie ipotizzata, e sulla sorella, in quanto la colorazione di femori e tibie I mi spingono piuttosto verso proxima. Tuttavia, anche quest'ultima specie ha una "sorella", tenuipes. Aspetta qualche altro parere, sicuramente gli esperti del forum ne sanno più di me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted May 12, 2021 Author Report Share Posted May 12, 2021 Ottimo. Grazie per le preziose informazioni Brigante! 😁 Immaginavo sarebbe stato difficile identificare la specie. Almeno ora so dove e cosa fotografare la prossima volta che incontro un maschio di Pardosa. La foto l'ho scattata circa un mese fa e ancora non ne ho trovati di altri esemplari purtroppo. Vediamo se qualcuno ha altre osservazioni da aggiungere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts