Jump to content

Castegnato (BS) - Pisaura sp.

Recommended Posts

Data: 07/05/2021 - 20:00
Luogo: Castegnato (BS)
Posizione/Micro-habitat: Sul pavimento della lavanderia (seminterrato)
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2021_05_07-23_05_31_8e285.jpg

2021_05_07-23_05_31_e7b4f.jpg

Ciao a tutti,

trovato in lavanderia (ma lo avevo già visto il giorno prima in garage).

Temperatura intorno a 20 gradi, luogo piuttosto umido.

Si sa anche "arrampicare" (sia sul muro che sul mobile che mi fa da scarpiera).

Lunghezza corpo (misurata con un righello) 15 mm; zampe comprese 4 cm.

Al primo "impatto"  avevo pensato ad una Tegenaria (esemplare "giovane" ovviamente; come sapete meglio di me una Tegenaria adulta, zampe comprese, sarebbe stata grande almeno il doppio...), ma lo escludo per la forma del corpo molto allungata.

Pedipalpi molto sviluppati (direi quindi un maschio).

Ragno molto "timido" (scappava appena sfiorato) e piuttosto veloce.

Lascio a Voi l'identificazione.

P.S.: mi scuso per le qualità delle foto, ma con il mio tablet è impossibile fare meglio....

Tibellus maschio non raggiunge le dimensioni indicate e non mi risulta frequenti le cantine, inoltre gli adulti si rinvengono in estate.

Dolomedes addirittura non si discosta mai troppo dall'acqua. Dove vivi Ivan?

Credo che sia più semplicemente Pisaura sp.

Certo è che queste foto, non volermene, ma sono al limite del presentabile!

Grazie a tutti per le risposte.

Anch'io avevo pensato ad un ragno del genere Pisaura, ma dopo la "cantonata" presa con la Hogna Radiata ("scambiata" per uno Zoropsis) ho preferito non esprimermi....

Peraltro non è la prima volta che trovo una Pisaura: mi era capitato anche qualche anno fa (prima che conoscessi Aracnofilia), un esemplare più grande di questo, ed anche in quel caso a prima vista l'avevo scambiata per una Tegenaria che aveva fatto la cura dimagrante... 😂

Per rispondere a ilbrig4nte, vivo in un piccolo condominio abbastanza "fuori" dal Paese, circondato per due lati su 4 da prati. Non vedo stagni o pozze d'acqua, ma l'anno scorso nel corsello del garage erano "comparse" anche delle piccole rane, per cui non escludo che in questi prati si formino pozze d'acqua, che spiegherebbe la presenza di ragni che vivono vicino all'acqua.

Praticamente tra lavanderia e garage trovo tutte le specie di ragni fuorchè quelle che dovrebbero essere più "comuni" in questi luoghi, ovvero le Tegenarie (abito qui da Novembre 2009 e di Tegenaria manco una...), sarei curioso di avere una spiegazione a questo "fenomeno"...

Per le foto purtroppo con il mio tablet non riesco a fare meglio: se uso l'ingrandimento o lo avvicino al ragno che voglio fotografare, la foto risulta sfocata.... Anche quando faccio qualche viaggio, fa delle magnifiche foto agli "esterni", mentre se devo fotografare un interno (di un castello, chiesa o palazzo, ecc.), vengono sfocate. Non so se sia un problema del flash.... 😪