Jump to content

Arce (FR) - Alopecosa albofasciata

Recommended Posts

Data: 7/5/2021 - 9:00
Luogo: Arce (FR)
Posizione/Micro-habitat: Tana in mezzo al prato
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao ragazzi ho trovato questo esemplare che mi sembra una Zoropsis spinimana aveva una tana come un buco nel terreno mi sapete dire se maschio o femmina e se è una Zoropsis 

2021_05_07-08_40_07_4e34c.jpg

2021_05_07-08_40_25_c06c8.jpg

L'unico consiglio che posso darti io (ma non sono un terrariofilo) è di lasciarla libera, è una femmina adulta e prima o poi verrà raggiunta da un maschio. 

Se proprio vuoi provare ad allevare Alopecosa, la prossima primavera (o anche prima) ricerca i giovani, di taglia sui 5/6 mm o anche meno. Li porti allo stadio adulto e poi li liberi.

2 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto:

L'unico consiglio che posso darti io (ma non sono un terrariofilo) è di lasciarla libera, è una femmina adulta e prima o poi verrà raggiunta da un maschio. 

Se proprio vuoi provare ad allevare Alopecosa, la prossima primavera (o anche prima) ricerca i giovani, di taglia sui 5/6 mm o anche meno. Li porti allo stadio adulto e poi li liberi.

Si hai ragione ma al momento ci sono dei ragni giovani che si possono allevare abbastanza facilmente 

9 minuti fa, Gababab ha scritto:

ci sono dei ragni giovani che si possono allevare abbastanza facilmente

Prova a cercare i giovani Philaeus chrysops, nei loro rifugi sericei sotto le pietre o la mattina su staccionate e pali metallici; questo è il periodo giusto. Se trovi una femmina essa diverrà bella grande, se trovi un maschio ancora meglio, fai una ricerca su questo forum se non lo hai mai visto da adulto, è forse il ragno più bello d'Europa. Mangiano di tutto. 

Ma poi liberali, non aspettare che ti muoiano nel terrario.