mammifero85 Inviato 7 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Data: 07/04/2021 - 16:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Magazinetto fuori in giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti, in un magazinetto fuori in giardino ho una colonia di questi ragni a dir poco affascinanti, di certo della famiglia Uloboridae. Guardando alcune foto, limitandomi a valutare l'habitus, mi sono soffermato su Uloborus plumipes. Tra l'altro ho visto che in Italia ci sono pochissime specie di questa famiglia, a esclusione direi lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 8 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2021 Sì, è proprio U. plumipes. Si vedono le setole nei pressi dei tarsi I. È chiamato "plumipes" per questo. Io invece ho il giardino popolato da U. walckenaerius. Hanno gusti un po' più sobri. Senza piume e monocolore. 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 8 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2021 Grazie mille della conferma.👍 Nel solito posto, in passato, ne ho trovati anche di colore uniforme beige con qualche macchietta nera a random, sempre con le setole sulle zampette, non capisco se possono variare pattern o se era qualche specie differente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2021 La specie plumipes presenta ampia variabilità nella colorazione ma, nel contempo, è l'unica delle 3 italiche con lunghi peli su tibia I. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 9 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2021 Grazie brigante, in pratica mi basta controllare che abbia le setole su tibia I e vado sul sicuro per questa specie (qui in Italia).👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati