Met0 Inviato 7 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Data: 29/03/2021 - 14:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Ragnatele su pianta rampicante in giardino. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) All'inizio pensavo fossero piccoli Araneus diadematus dato che in quella zona d'estate praticamente dominano solo loro e credevo questi fossero le nuove leve. Avevo visto foto di sling di A. diadematus e avevano quella macchia nera alla fine dell'opistosoma, però non ricordavo avessero anche quelle due coppie di macchie nere all'inizio e nella parte centrale. Più o meno credo che sia il periodo giusto per la schiusa delle uova del ragno crociato, però sto tenendo d'occhio un ovisacco da tempo e ancora non si è schiuso, mentre questi esemplari li sto notando già da un bel po'. Viste le dimensioni minute piuttosto che di sling credo proprio si tratti di Zilla diodia. È la prima volta che ne vedo degli esemplari e avrei bisogno di una conferma. Allego le foto di tre esemplari. Ogni foto appartiene ad un esemplare, eccetto la n.2 e la n.3 che sono dello stesso esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Si, Zilla diodia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 7 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Grazie Brigante! 👍 Certo che non mi sarei mai aspettato di trovare così tante specie diverse nel mio giardino. Pensavo di averle trovate tutte la scorsa estate e invece. E pensare che li stavo spacciando per piccoli A. diadematus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati