Jump to content

Ripatransone (AP) - Zilla diodia

Share

Recommended Posts

Data: 29/03/2021 - 14:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Ragnatele su pianta rampicante in giardino.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

All'inizio pensavo fossero piccoli Araneus diadematus dato che in quella zona d'estate praticamente dominano solo loro e credevo questi fossero le nuove leve. 
Avevo visto foto di sling di A. diadematus e avevano quella macchia nera alla fine dell'opistosoma, però non ricordavo avessero anche quelle due coppie di macchie nere all'inizio e nella parte centrale.
Più o meno credo che sia il periodo giusto per la schiusa delle uova del ragno crociato, però sto tenendo d'occhio un ovisacco da tempo e ancora non si è schiuso, mentre questi esemplari li sto notando già da un bel po'.
Viste le dimensioni minute piuttosto che di sling credo proprio si tratti di Zilla diodia. È la prima volta che ne vedo degli esemplari e avrei bisogno di una conferma.
Allego le foto di tre esemplari. Ogni foto appartiene ad un esemplare, eccetto la n.2 e la n.3 che sono dello stesso esemplare.

2021_04_07-08_39_07_cc876.jpg

2021_04_07-08_39_15_00eb1.jpg

2021_04_07-08_39_19_ce8e6.jpg

2021_04_07-08_39_24_727fa.jpg

Grazie Brigante! 👍
Certo che non mi sarei mai aspettato di trovare così tante specie diverse nel mio giardino. Pensavo di averle trovate tutte la scorsa estate e invece.
E pensare che li stavo spacciando per piccoli A. diadematus...