Jump to content

Ripatransone (AP) - Nigma sp.

Recommended Posts

Data: 05/04/2021 - 13:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Ragnatela sulla parte concava di una foglia in giardino
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Esemplare del tutto nuovo per me. Ci ho messo un po' a capire dove cercare e la forma e posizione della ragnatela hanno aiutato.
Sembra proprio Nigma puella. Piccola, bianca e con le macchie rossastre e verdi sull'opistosoma.
Leggo che una specie simile e che può essere confusa è Nigma flavescens. Io non ne trovo molte foto e quella che ho visto sul Bellmann non somiglia poi molto all'esemplare da me fotografato.
Ci vuole un microscopio o possiamo essere certi che si tratti di N. puella?

2021_04_07-08_29_30_3f08b.jpg

2021_04_07-08_29_40_22e23.jpg

Ho anche questa foto che non ho caricato all'inizio perché più sfocata. Però qui i colori sull'opistosoma dovrebbero notarsi di più.
Il fatto è che io non capisco questa somiglianza con N. flavescens dato che le foto che ho trovato di quest'altra specie sono parecchio differenti da N. puella. Hanno una tonalità completamente diversa che dà sul marrone sia sul prosoma che sull'opistosoma. Anche nel Bellmann non viene fatto riferimento a determinate somiglianze tra queste due specie.

2021_04_07-09_13_32_02424.jpg

Perfetto se lo confermi anche tu allora mi tolgo questo dubbio. Avevo letto anche io della somiglianza ma ancora non sono riuscito a trovare foto somiglianti e quindi ci ero rimasto un po' male.
A qualche metro dalla zona dove ho fatto la foto ho notato un altro esemplare ma non ho potuto fotografarlo. Mi pareva identico a questo qui ma con le macchie colorate molto più definite. Magari appena posso vedo di postarne la foto.