Vai al contenuto

Camini (RC) - Eresus walckenaeri

Messaggi raccomandati

Data: 22/2/2021 - 14:00
Luogo: Camini (RC)
Posizione/Micro-habitat: Davanti la porta di casa
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera a tutti, volevo presentarvi Leopoldo, è arrivato all'uscio di casa nel primo pomeriggio probabilmente da una busta di verdure appena colte dall'orto, appena mi sono avvicinato si è rannicchiato intimidito, l'ho accolto in casa perché in quel punto qualcuno lo avrebbe sicuramente calpestato senza porsi alcun problema. 

2021_02_22-18_41_24_00218.jpg

2021_02_22-18_41_24_0897d.jpg

2021_02_22-18_41_24_332b6.jpg

2021_02_22-18_41_24_38a80.jpg

2021_02_22-18_41_24_3aabf.jpg

Adesso mi chiedo: che "modello" è? Cosa gli devo dare da mangiare? posso prenderlo in mano (sembra vellutato e morbidoso) oppure rischio uno shock anafilattico o necrosi? Dove mi conviene andare a liberarlo? ... stavo pensando di lasciarlo sotto la tettoia della legnaia, così posso portargli qualche insettino di tanto in tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asmodeo ha scritto:

stavo pensando di lasciarlo sotto la tettoia della legnaia, così posso portargli qualche insettino di tanto in tanto.

Se vuoi vedere cosa esce da questo ragno, ti conviene tenerlo in un contenitore con terra - ma aspetta gli esperti del forum o vedi il web  per migliori info - altrimenti non lo trovi più.

Visto che hai il ragno con te, non so se hai esperienza e voglia di crescerlo, ma sarebbe davvero interessante scoprire se trattasi di specie già descritta per l'Italia o una possibile non descritta o addirittura nuova. Questi ragni sono rari e non tutte le eventuali specie sono state descritte, e tu vivi alla punta dello stivale, un crocevia faunistico di rilievo.

O puoi provare a contattare Università o aspettare che posti qualche membro del forum interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte molto accurate e veloci, Credo che lo adotteremo creandogli un terrario con terra, ramoscelli e qualche pietra. Oggi gli ho dato una zanzarina ma non vuole mangiare ... sarà depresso!?! 😂

Cos'altro posso dargli da "smangiucchiare"?

2021_02_23-11_02_22_a5d0f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ilbrig4nte e ciao a tutti quelli che leggono, oggi ho cercato casa per Leopoldo ed ho trovato questa in foto:

2021_02_23-14_10_27_7549a.jpg

mi è sembrata ideale e allora gli ho fatto fare un mutuo per prenderla ! .... Poveretto! 🤣

Cmq si è già adattato bene, ed è già andato in piscina come da foto sotto

2021_02_23-14_13_29_95531.jpg

e si è messo subito a fare attività fisica

2021_02_23-14_14_21_b5c57.jpg

Nel complesso credo che si troverà bene, se poi ci sarà bisogno e in base ai vostri consigli, cercheremo qualcosa di più grande.

2021_02_23-14_15_49_6d7c1.jpg

Se notate qualche errore vi sarei grato di farmelo notare perchè possa rendergli più confortevole possibile il soggiorno.

Grazie mille

PS: il menù di benvenuto è composto da un moscone fresco, inoltre nella terra ci sono dei vermetti vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza non è indispensabile che scavino il tubo sotto terra.

Nelle aree dove sono comuni fanno la tela sotto le pietre come Steatoda paykulliana o Latrodectus tredecimguttatus.

Io ho allevato una femmina di Eresus walkenaerius per due anni in un barattolo di vetro con un fondo di sabbia grossa. Quando ha costruito la sua tela non ha bisogno di altro intorno e non ha mai cercato di scavare. 

E' un ragno che non ha bisogno di molta umidità. Il muschio lo eliminerei perché può produrre muffe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

stamattina sono andato a trovare Leopoldo e l'ho trovato a pancia in su, dopo averlo "scrollato" delicatamente si è girato e si è rimesso in attività ... adesso mi chiedo non potrebbe essere per il freddo o per l'umidità eccessiva?

2021_02_26-10_14_40_44ec5.jpg

Inoltre mi sono accorto che non si è fatto neppure un pezzetto di ragnatela, mentre nel barattolo dove era stato il primo giorno ne aveva fatta parecchia.

Mi rendo conto adesso mentre scrivo che non ha neppure mangiato nulla ... ma gli insetti li predilige vivi?

Vi sarei grato per qualche consiglio utile perché sono piuttosto preoccupato per Leopoldo.

2021_02_26-10_19_21_50a9a.jpg

Secondo la vostra esperienza gli Eresus patiscono il vivere in cattività? Se fosse necessario lo riporto in campagna e lo libero in un punto a lui congeniale.

2021_02_26-10_25_59_8d16d.jpg

Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli!

Ps: Oggi gli leverò tutto il muschio, anche se la maggior parte l'ho già levato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ho già detto sopra cosa puoi dar da mangiare al tuo ragno (vivi). E elleelle ti ha detto il resto. Quanto al suo comportamento, forse c'è qualche parametro non rispettato ma non so dirti di più perché non allevo ragni.

Visto che Pepsis ha determinato la specie, se non vuoi impegnarti potresti anche rilasciare il ragno (preferibilmente nei paraggi di dove lo hai trovato, c'era un motivo se era lì). 

Secondo il mio modo di pensare questo genere di ragni è da "tutelare", il tuo è un giovane, quindi se è un maschio, divenuto adulto (a primavera) penserà solo a trovare una femmina trascurando addirittura di nutrirsi, se invece è femmina è doveroso darle la possibilità di accoppiarsi e procreare al fine soprattutto della salvaguardia e della conservazione in natura della specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

avevo inteso benissimo i suggerimenti e li ho applicati alla lettera, ma vedendo i comportamenti anomali di Leopoldo ponevo ulteriori domande più per preoccupazione che per dubbi. Comunque tutti i miei quesiti sono stati esauriti dal fatto che Leopoldo è morto oggi, inizialmente lo stare a pancia in su e vederlo con le zampe tremolanti mi avevano fatto credere, o solo sperare, che fossi in procinto di fare la muta.

Poco fa l'ho ritrovato immobile con le zampe rannicchiate al corpo e l'opistosoma risultava morbido e sgonfio, allorché, pensato potesse comunque trattarsi di muta, ho provato a rigirarlo e smuoverlo ... ma nulla.

2021_02_26-14_21_19_0cbbd.jpg

2021_02_26-14_21_19_13d19.jpg

Ho inoltre tolto ogni sasso e controllato in ognuno dei solchi che avevo fatto per agevolarlo ma nulla.

Voi avete una qualche idea sui motivi per cui possa essere morto?

2021_02_26-14_24_35_1b3f8.jpg

Premetto che non aveva fatto neppure un filo di ragnatela se non un centimetro nell' angolo, e che non si è mai interessato al cibo, sia esso vivo o morto.

Grazie comunque del vostro interessamento.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato.

Non è assolutamente un rimprovero per Asmodeo, anzi capisco la sua delusione e il suo rammarico, ma io sono della idea che quando si raccolgono in Italia generi di ragni ancora da studiare o potenziali nuove specie, come suggerisce Rezac nella revisione di Eresus per restare in tema, sarebbe il caso affidarli nelle mani di persone competenti, altrimenti meglio fotografarli e lasciarli liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti