Vai al contenuto

Modena (MO) - Steatoda triangulosa

Nikk

Messaggi raccomandati

Data: 18/1/2021 - 17:00
Luogo: Modena (MO)
Posizione/Micro-habitat: Angoli della camera
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Salve, ho trovato due di questi esemplari nella mia camera. Ultimamente ho notato molti fili di ragnatele in più parti della camera. Ciò non mi dava particolarmente fastidio. Ma ho trovato due esemplari pressoché identici del tipo in foto. Volevo quindi sapere se potessero essere sling di qualche esemplare che quindi avesse fatto un modo in camera mia, o fossero già due esemplari che possono essere provenienti da fuori. Grandi circa 1 millimetro

2021_01_18-16_06_12_29193.jpg

2021_01_18-16_06_12_9d4aa.jpg

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quanto posso vedere a me sembra Steatoda triangulosa dai colori chiari, ho già trovato alcuni esemplari di questa totalità. È un ragno di casa. 

Questa volta credo che le dimensioni siano sottostimate, gli sling e gli esemplari molto giovani della specie presentano un pattern non ancora formato, almeno non come quello del tuo ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il luogo di ritrovamento e il pattern sembra anche a me una S. triangulosa.
I colori chiari per un attimo mi stavano facendo fare confusione con Zygiella sp. ma credo sia abbastanza raro trovarne degli esemplari in camera da letto. Inoltre ne trovo ancora parecchi ancora attivi all'esterno nonostante le basse temperature.
Riguardo le dimensioni l'esemplare deve essere per forza più grande di 1mm, visto il pattern che sembra completo.

Link al commento
Condividi su altri siti