Vai al contenuto

Rodigo (MN) - Gnaphosidae

Messaggi raccomandati

Data: 14/12/2020 - 19:00
Luogo: Rodigo (MN)
Posizione/Micro-habitat: in casa, sul pavimento
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2020_12_14-20_16_40_7e461.jpg

Buonasera, chiedo a voi esperti se riuscite ad identificare questo ragno da me trovato in casa, per capire se può essere l autore di diversi morsi che ho subito agli arti in questi mesi. Grazie mille. Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, fossi in te cambierei dermatologo, non scherzo.

I ragni è raro che si annidiano tra le lenzuola, nel tuo caso poi sembra che ci provino gusto, ma non è così. Anche i ragni che vivono nelle case evitano i contatti con l'uomo, per carità può capitare che finiscano nell'accappatoio o nei vestiti, ma una volta ogni tanto e non regolarmente come dici. E le specie che possono provocare necrosi sono pochissime, le Steatoda o il violino (e in questo ultimo caso le conseguenze del morso sarebbero molto più serie). Se davvero fosse come dice il tuo medico, dovresti seriamente iniziare a considerare di essere iellato.

Prova a sentire un'altra campana, anche se quella di elleelle ha già suonato in modo perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero morsi di ragno, dato che la probabilità che si verifichino le condizioni per mordere sono basse, ne dovresti vedere in giro in gran numero, e della stessa specie. 

Presumibilmente, se il morso va in necrosi, dovrebbero essere ragni violino.

Non è che hai tu una predisposizione alle necrosi (per esempio, difetti di microcircolo arterioso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto problemi alla pelle...gli episodi sono stati ogni sei o sette mesi in questi ultimi 2 anni...sempre una o due lesioni in zone ravvicinate di gambe o braccia non coperte dai vestiti...mai sul torso o glutei coperti dai vestiti quando dormo....nasce tutto come una singola puntura non dolorosa che si trasforma nei giorni successivi in una piccola necrosi...dopo che mi ha visitato il dermatologo ho guardato in internet che questo è il decorso che hanno i morsi del violino oppure ho una sensibilità particolare alla puntura di qualche altro insetto. Cmq dato che ritengo possa essere esposto di notte proverò a coprirmi con pigiama lungo e vediamo se mi ricapita ancora. Grazie cmq per il vostro interessamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Rodigo (MN) - Gnaphosidae