mammifero85 Inviato 10 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2020 Data: 10/12/2020 - 17:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Dentro rimessa, tra attrezzi e trucioli di legno. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, è la prima volta che ne vedo uno, me lo immaginavo più grande ma è di piccolissime dimensioni, il corpo era di pochi mm.😲 Ha un truciolo di legno sopra il prosoma🤣 Dilemma: genere Xysticus, Ozyptila o qualcos'altro? Io la sparo con Xysticus sp. (femmina?). Xysticus perchè leggevo su Wikipedia (non so se è vero) che hanno le spine nella parte anteriore di tibia e metatarso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Sì. E' un giovane Xysticus. I giovani somigliano un po' a Ozyptila, anche per il numero ridotto di spine sulle zampe, ma sono comunque distinguibili dalla forma del prosoma, dalla disposizione oculare e dal disegno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 12 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Ho trovato un'immagine comparativa della testa, in effetti Xysticus ce l'ha pià larga e occhi quindi più distanziati e leggermente più grossi in proporzione. Una specie molto curiosa, non per niente ho pensto a un granchietto quando l'ho visto muoversi e per la forma particolare. Grazie mille ancora💪 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati