Vai al contenuto

Napoli (NA) - Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

23 ore fa, ilbrig4nte ha scritto:

Una femmina di Steatoda grossa.

da Wikipedia:

I sintomi dei morsi della femmina (leggermente più grande del maschio) comprendono vesciche nel sito del morso, spasmi muscolari, dolore, febbre, sudorazione e / o malessere generale della durata di diversi giorni.

fatemi capire: ho rischiato non poco manipolando quel ragno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare di aver letto di casi che si sono aggravati per via di un morso di S. grossa. Stiamo comunque parlando di uno dei ragni più comuni nelle case italiane. Io ne sono pieno in casa, in garage e all'esterno.
Tutti i ragni sono velenosi, ad eccezione degli Uloboridi, ma quelli che possono rappresentare un rischio per la salute ne sono giusto un paio: Latrodectus tredecimguttatus (Vedova Mediterranea) e Loxosceles rufescens (Ragno Violino).  
Anche per questi due non sempre i casi di morsi hanno avuto gravi conseguenze, ma a volte sì.
In ogni caso, i ragni sarebbe meglio limitarsi ad osservarli piuttosto che maneggiarli. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo sottilizzare, tra i due ragni di rilevanza medica e tutti gli altri si potrebbe individuare una fascia intermedia di ragni a cui conviene fare attenzione perché gli effetti del veleno possono essere fastidiosi.

Tra questi citerei, essendo i più comuni da incontrare, le tre specie maggiori di Steatoda e il genere Cheiracanthium

Link al commento
Condividi su altri siti