Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Data: 22/11/2020 - 8:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: All'esterno di una finestra. Poi sul pavimento di casa. Dimensione corpo: Media (10-20mm) Stamattina, aprendo la finestra, ho trovato questo curioso, almeno per me, esemplare che se ne stava aggrappato all'infisso esterno. Le prime due foto le ho scattate in quel momento. Poi poco più tardi l'ho ritrovato sul pavimento della cucina. Deve essergli piaciuto il tepore di casa mia, dato che fuori c'erano 4-5 gradi. Dalla posizione oculare e dalle filiere corte deve essere senz'altro un Lycosidae. Deve essere anche un po' abile a scalare rispetto ad altri membri della sua famiglia dato che l'ho trovato aggrappato all'infisso abbastanza liscio della finestra, e che è deve aver fatto un bel percorso verticale per scendere fino a terra. A meno che non si sia buttato giù ovviamente... 🤣 Esaminando il pattern stavo pensando al genere Trochosa e in particolare ho notato una certa somiglianza con Trochosa robusta. Ma la verità è che ignoro completamente i dettagli dei membri di questo genere e non so neanche se sia la stagione giusta per questa specie. Ho notato però che l'esemplare da me fotografato ha delle zebrature sui femori delle zampe, cosa che non ho riscontrato nelle foto che ho trovato di T. robusta. Voi che ne pensate? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Trochosa sp. maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Ora che mi hai confermato il genere sono andato ad indagare a fondo e a quanto pare sono incappato in un'identificazione bella tosta. Potrebbe essere un T. hispanica, T. terricola o T. spinipalpis. Le altre le escluderei per via delle macchie sui femori. Peccato non si possa andare più avanti di così. Grazie Brigante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati