Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Data: 18/10/2020 - 10:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Sotto il passamano di una ringhiera metallica, vicino ad una siepe. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ho fotografato quella che sembra essere una Zygiella x-notata. Quest'estate mi era capitato più volte di osservare alcuni esemplari particolarmente giovani e ho anche postato una foto di uno di questi, ma non si è andati oltre a Zygiella sp. per mancanza di dettagli. Ci riprovo ora, dato che ho l'esterno di casa circondato da questi esemplari adulti che hanno letteralmente preso il posto degli Araneus diadematus che lo hanno invaso per l'intera estate. Evidentemente riescono a tollerare il freddo molto meglio rispetto ai loro cugini crociati. Aspetto vostri pareri. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Zygiella sp. causa foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Eh sì, purtroppo con lo smartphone non riesco a cogliere tutti i dettagli. 😩 Ne ho un'altra di un esemplare maschio trovato nei pressi di quello fotografato sopra. Anche qui la qualità è pessima, ma magari potresti notare qualcosa... a parte il fatto che manca di 3 zampe. 🤣 Intanto grazie, Brigante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Il maschio è x-notata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 E una ce la portiamo a casa! Non ci speravo molto ma alla fine postare la foto del maschio è servita a qualcosa. Per curiosità, cosa c'è nell'ultima foto che ti ha dato la sicurezza nell'identificare la specie? Io non sono riuscito a trovare una chiave identificativa per quanto riguarda le specie di Zygiella. Che siano le zampe che nell'ultima foto sono più estese e visibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 I palpi del maschio di atrica sono più lunghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 22 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2020 Perfetto. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati