mammifero85 Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Data: 16/04/2020 - 15:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Pavimentazione in cemento, nel giardino di casa. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Giorno a tutti, questo è un ragno fotografato mesi fà, ho molta difficoltà a riconoscere queste tipologie. Casualmente, guardando alcune foto sul web ho visto una Tegenaria e mi sembrava avesse disegni simili sull'addome. 🤔 Non sono tanto nitide, anche per via del mimetismo straordinario, ma spero si capisca per il riconoscimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2020 La famiglia dovrebbe essere Lycosidae, ma non ho idee sul genere. Aspettiamo qualcuno più esperto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2020 Direi Arctosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 12 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2020 E' proprio lui! Grazie💪 Vedo corrispondenza con A. perita, ma le foto sono variabili, comunque già tanto conoscere il genere! E in effetti, notavo che la Tegenaria (che ho sparato a casaccio io) ha gli occhi tutti frontali mentre i Lycosidae ne hanno una coppia dietro. Prossima volta vedo di stare più attento ai particolari👌 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Quanto al mimetismo, alcune Arctosa sono maestre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 13 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Veramente incredibile, a meno che uno non sappia dove guardare, diventano invisibili.👏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 11 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2020 Cercando online mi sono impattuto casualmente in questa specie: Arctosa variana Mi baso solo sull'habitus e vedo molta corrispondenza, in particolare le chiazze nere sul prosoma e le due "guanciotte" bianche ai lati degli occhi. Che ne dite? Ci può stare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati