volpe77 Inviato 5 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Data: 5/11/2020 - 13:00 Luogo: Firenze (FI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volpe77 Inviato 5 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Buongiorno, oggi ho trovato un ragno particolare nel letto disfatto della stanza degli ospiti (ci avevo dormito io la sera prima perché avevo la febbre) l'ho fotografato per curiosità ma solo dopo averlo fatto cadere dalla terrazza ho controllato su internet e mi sembra davvero un ragno violino. Poiché abbiamo due bambini (3 mesi e 4 anni), e spesso ospito i suoceri anziani, mi chiedevo come posso fare per assicurarmi che non ce ne siano altri. Dalla foto potreste verificare se è davvero un violino, maschio o femmina? Viviamo in un appartamento in città al primo piano, ho controllato a fondo la stanza dove l'ho trovato e non ho trovato niente ed è l'unica stanza della casa dove non c'è presenza quotidiana fissa di persone; solitamente questi ragni hanno un nido? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 5 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Si, è una femmina di Loxosceles rufescens, il ragno violino. Prova a leggere qui:https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volpe77 Inviato 5 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 57 minuti fa, Rupalm ha scritto: Si, è una femmina di Loxosceles rufescens, il ragno violino. Prova a leggere qui:https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Grazie. Non ho trovato segni di ragnatele, potrei escludere che abbia nidificato? La cosa mi preoccupa x il bambino piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uomodelmonte Inviato 5 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Le ragnatele di questo ragno sono piccole e non sono facile da identificare, quindi non ci farei troppo affidamenti che non ce ne possono essere altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2020 Di solito stanno tra i mobili e il muro, tra i mobili e il pavimento, tra oggetti vari riposti negli sgabuzzini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati