mammifero85 Inviato 25 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Data: 25/10/2020 - 15:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Giardino, tra le piante di limone. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buon pomeriggio a tutti, Tra le piante di limone ho un sacco di ragnatele guardate a vista da questi ragnetti nascosti tra i riccioli delle foglie. A occhio direi circa 6mm. Non riesco a fotografarli bene perchè scappano appena cerco di avvicinarmi. Quello è stato un caso perchè per un secondo era impegnato con la preda ma... poi è fuggito (o meglio dire fuggita😜). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Araneidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 25 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Grazie 👍 Vista la famiglia, restringendo il cerchio, stavo facendo una ricerca e mi pare simile al genere Zygiella (guardavo la x-notata). Non sò se posso linkare a un sito esterno (mostrano una foto dettagliata sopra e sotto). Spero di riuscire a fotografare il dorso in questi giorni...😔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 27 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2020 Ne ho fatto uscire uno con l'inganno toccando la ragnatela ma stanno dalla parte opposta mostrando sempre il ventre... e siccome sono furbi, appena ha capito che ero io è tornato al riparo, sono riuscito a filmarlo di sfuggita lateralmente. Dalle zone scure sull'addome si può capire qualcosa di più per avvicinarsi alla specie? Ci riproverò... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 3 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Ho notato in questi giorni che di notte escono allo scoperto al centro delle loro ragnetele. Col telefono e una torcia sono riuscito a vedere il loro vestitino. Io direi che è veramente Zygiella x-notata, ma se non x-notata comunque il genere è quello. Confermate? (le foto sono due esemplari sulla stessa pianta di limone, ma ce ne sono altri...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 3 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Grazie mille ancora👌 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati