Leonardo Molinari Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 Data: 17/10/2020 - 18:00 Luogo: Fabriano (AN) Posizione/Micro-habitat: Pareti esterne di un podere in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, Stasera sulle pareti esterne della casa ci stavano un centinaio di questi ragni. Immobili, alcuni a coppie. Si distinguono i due sessi, uno più grande e stondato con corpo più chiaro, l'altro più piccolo e scuro con la striscia bianca più definita. Mi dicono avvenga tutti gli anni in questo periodo. Di che specie si tratta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 Sono opilioni, non ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Ne trovai pure io uno sotto un blocco di cemento, pensavo fosse un ragno ma poi scoprii che era un opilionide (sempre aracnidi ma di un'altro ordine)... due occhi, niente ghiandole velenifere, niente filiera, corpo fuso in un monoblocco a uovo. Mi piace molto la penultima foto👏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 Sposto la discussione nella giusta sezione "scorpioni & co". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts