Leonardo Molinari Inviato 16 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Data: 17/10/2020 - 18:00 Luogo: Fabriano (AN) Posizione/Micro-habitat: Pareti esterne di un podere in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, Stasera sulle pareti esterne della casa ci stavano un centinaio di questi ragni. Immobili, alcuni a coppie. Si distinguono i due sessi, uno più grande e stondato con corpo più chiaro, l'altro più piccolo e scuro con la striscia bianca più definita. Mi dicono avvenga tutti gli anni in questo periodo. Di che specie si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2020 Sono opilioni, non ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 17 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2020 Ne trovai pure io uno sotto un blocco di cemento, pensavo fosse un ragno ma poi scoprii che era un opilionide (sempre aracnidi ma di un'altro ordine)... due occhi, niente ghiandole velenifere, niente filiera, corpo fuso in un monoblocco a uovo. Mi piace molto la penultima foto👏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2020 Sposto la discussione nella giusta sezione "scorpioni & co". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati