nicola.sodini Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 Data: 16/10/2020 - 18:00 Luogo: Trieste (TS) Posizione/Micro-habitat: appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, la scorsa settimana ho scritto per un avvistamento e ho ricevuto veloce ed esauriente risposta. Oggi mi trovo di nuovo a scrivere perchè ieri sera abbiamo trovato un altro ospite, di cui, allego le foto. Aspetto una risposta dagli esperti. La somiglianza è tanta, ma io non sono esperto. Grazie in anticipo Nicola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 Mi spiace, è ancora lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicola.sodini Posted October 16, 2020 Author Report Share Posted October 16, 2020 Grazie per la consulenza. Immaginavo vista la somiglianza con il precedente. Chiedo a voi esperti se è normale trovarne due in così poco tempo. La casa è molto asciutta, recentemente ristrutturata e molto pulita....avete qualche consiglio per fargli cambiare dimora? Non si tratta proprio dei migliori coinquilini con cui condividere la casa, considerando anche che abbiamo due bambini piccoli. Ogni consiglio sarà il benvenuto. Grazie mille in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Hai già letto qui?: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicola.sodini Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 si si ho già letto l'interessante articolo. Sulla carta è abbastanza semplice essere tranquilli e far finta di nulla...alcune volte può essere più complesso quando si passa dalle parole ai fatti. Ringrazio ancora una volta gli esperti e spero di non farvi avere altre segnalazioni...se faremo altri avvistamenti non esiterò a comunicarlo qui su questo interessante forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 L'articolo cerca di fare chiarezza per evitare psicosi e cacce alle streghe, ma non deve essere frainteso. Loxosceles rufescens resta uno dei due ragni italiani più pericolosi e, a differenza di Latrodectus, ha la brutta abitudine di annidarsi nelle nostre case. Pertanto, non credo che le persone si debbano sentire in colpa se, invece di trattarlo con bicchiere e foglio di carta, adottano provvedimenti diversi a loro discrezione. Quando siamo nella natura bisogna rispettare tutte le forme di vita, ma in casa nostra possiamo legittimamente decidere che certi animali non li vogliamo, siano essi blatte, cimici o ragni velenosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barba Posted March 17, 2021 Report Share Posted March 17, 2021 Ciao Nico, sono un tuo vecchio amico del liceo. Indovina... Se leggi questo messaggio rispondimi a: umbertopone43@gmail.com Per quanto riguarda i ragni violino : dovresti prenderti qualche geko e tenerli liberi in casa per qualche giorno... A presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts