Antonio Ivan Posted September 5, 2020 Report Share Posted September 5, 2020 Data: 5/9/2020 - 15:00 Luogo: Pontecagnano Faiano (SA) Posizione/Micro-habitat: Sul lettino a sdraio in un parco acquatico Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) salve mi aiutate ad identificare questo ragno? Me lo sono trovato sull'asciugamano un un parco acquatico Non me ne sono accorto È un ragno violino ? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted September 5, 2020 Report Share Posted September 5, 2020 Salve Antonio! Assolutamente no, questo è un Salticidae, un ragno innocuo. Non ti so dire di preciso genere e specie; forse Icius sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 5, 2020 Report Share Posted September 5, 2020 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Ivan Posted September 5, 2020 Author Report Share Posted September 5, 2020 Conoscete la specie? È un ragno violino ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted September 5, 2020 Report Share Posted September 5, 2020 Allora, ricapitoliamo: 1) Ti ho detto che questo è un Salticidae, quindi appartiene a una famiglia diversa da quella di L. rufescens, che è un Sicariidae. Data l'appartenenza del tuo ragno a una famiglia diversa, era già assodato che il tuo ragno non era un violino. 2) Ho ipotizzato anche che il genere fosse Icius. 3) Un veterano ha confermato l'appartenenza del tuo ragno al genere Icius, quindi, implicitamente, anche alla famiglia dei Salticidae. 23 minutes ago, Antonio Ivan said: Conoscete la specie? 4) All'interno del genere Icius, è difficile distinguere le varie specie da una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Ivan Posted September 5, 2020 Author Report Share Posted September 5, 2020 33 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto: Allora, ricapitoliamo: 1) Ti ho detto che questo è un Salticidae, quindi appartiene a una famiglia diversa da quella di L. rufescens, che è un Sicariidae. Data l'appartenenza del tuo ragno a una famiglia diversa, era già assodato che il tuo ragno non era un violino. 2) Ho ipotizzato anche che il genere fosse Icius. 3) Un veterano ha confermato l'appartenenza del tuo ragno al genere Icius, quindi, implicitamente, anche alla famiglia dei Salticidae. 4) All'interno del genere Icius, è difficile distinguere le varie specie da una foto. perfetto grazie mille per la risposta esaustiva Non avevo letto il messaggio Ora mi sono tranquillizzato Credevo fosse un violino Vedendo le foto della specie icius su internet sembrerebbe proprio quella Comunque complimenti è difficile almeno per me inesperto distinguere una specie di ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts