Jump to content

Pelago (FI) - Histopona sp.

yuri
 Share

Recommended Posts

Data: 09/08/2020 - 15:00
Luogo: Pelago (FI)
Posizione/Micro-habitat: Parco Naturale Foreste Casentinesi, Vallombrosa, 1000 mt slm. Sottobosco: sotto un tronco caduto a terra
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Stavo rimettendo a posto un po' di foto ed è arrivato questo Agelenidae che mi ha messo in crisi (Tegenaria? Eratigena?). Purtroppo mi ha concesso solo questa foto prima di rintanarsi nel fogliame del sottobosco

2020_08_30-21_30_17_57805.jpg

Aggiungo questo crop per far vedere meglio prosoma, opistosoma e un po' di zona oculare.

2020_08_30-21_40_14_010e0.jpg

Eratigena agrestis è sicuramente il candidato migliore. Eppure il pattern sul prosoma non mi sembra corrispondere perché non lascia spazio ai margini del prosoma. L'esemplare è anche simile a Aterigena soriculata però sarebbe da escludere dato che finora sono stati ritrovati solo in Sardegna. Anche se qui https://www.araneae.it/species/aterigena-soriculata/2500/ c'è un avvistamento sulla penisola ma non specifica in quale località. Voi che ne dite? 

L 'unica foto di A.soriculata che sono riuscito a vedere non mi convince molto; non trovo corrispondenze particolarmente significative con l'habitus dell'esemplare postato da Yuri.  Noto che le zampe hanno un colore uniforme, mentre quelle dell'esemplare postato presentano delle striature. 

Quanto ad Eratigena agrestis, sicuramente entra in considerazione,  ma noto anche io una certa discrepanza nel pattern del prosoma e - di nuovo - nella colorazione delle zampe.