yuri Posted August 30, 2020 Report Share Posted August 30, 2020 Data: 09/08/2020 - 15:00 Luogo: Pelago (FI) Posizione/Micro-habitat: Parco Naturale Foreste Casentinesi, Vallombrosa, 1000 mt slm. Sottobosco: sotto un tronco caduto a terra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Stavo rimettendo a posto un po' di foto ed è arrivato questo Agelenidae che mi ha messo in crisi (Tegenaria? Eratigena?). Purtroppo mi ha concesso solo questa foto prima di rintanarsi nel fogliame del sottobosco Aggiungo questo crop per far vedere meglio prosoma, opistosoma e un po' di zona oculare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 30, 2020 Report Share Posted August 30, 2020 Mi ricorda Maimuna vestita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 31, 2020 Report Share Posted August 31, 2020 Ciao Yuri, anche io vado soggetto a questi tipi di "smarrimento" 😄 Per me si tratta di Eratigena, con molta probabilità agrestis dal pattern proso-addominale (si può dire?) e dalla colorazione con molto giallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 31, 2020 Report Share Posted August 31, 2020 Eratigena agrestis è sicuramente il candidato migliore. Eppure il pattern sul prosoma non mi sembra corrispondere perché non lascia spazio ai margini del prosoma. L'esemplare è anche simile a Aterigena soriculata però sarebbe da escludere dato che finora sono stati ritrovati solo in Sardegna. Anche se qui https://www.araneae.it/species/aterigena-soriculata/2500/ c'è un avvistamento sulla penisola ma non specifica in quale località. Voi che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 31, 2020 Report Share Posted August 31, 2020 L 'unica foto di A.soriculata che sono riuscito a vedere non mi convince molto; non trovo corrispondenze particolarmente significative con l'habitus dell'esemplare postato da Yuri. Noto che le zampe hanno un colore uniforme, mentre quelle dell'esemplare postato presentano delle striature. Quanto ad Eratigena agrestis, sicuramente entra in considerazione, ma noto anche io una certa discrepanza nel pattern del prosoma e - di nuovo - nella colorazione delle zampe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 31, 2020 Report Share Posted August 31, 2020 Non avevo fatto caso alla striatura delle zampe. A questo punto con una caratteristica simile potrebbe anche essere una femmina di Histopona torpida. Ma non conosco molto bene questo genus quindi è solo un'ipotesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts