ilbrig4nte Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 Data: 31/05/2020 - 10:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - sotto una piccola pietra Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Un saluto al forum, cos'è questo ragnetto maculato di appena 2 mm? Trovato con la sua tela/rifugio sotto una piccola pietra vicina al muro della palestra, alla periferia del paese. Tutt'intorno campagna e case. A me ricorda Theridiosoma gemmosum, ma con molti dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 26, 2020 Author Report Share Posted August 26, 2020 Nessuna idea, ragazzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 26, 2020 Report Share Posted August 26, 2020 Beh... io me ne intendo meno di te ma ho provato comunque a fare qualche ricerca su eventuali Theridiidae simili al tuo esemplare. Ce ne sono parecchi che condividono molti dettagli di zampe e pattern sull'opistosoma comprese le dimensioni di quello nella tua foto. In particolare mi ha colpito la somiglianza di Rugathodes instabilis. Soprattutto per quanto riguarda il pattern sull'opistosoma. Però manca delle macchie sulle zampe e pare avere il prosoma più chiaro rispetto a quello del tuo esemplare. Insomma credo che Theridiosoma gemmosum sia un'ottima ipotesi. Ho provato a confutarla ma senza risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts