Simonezac86 Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Data: 20/8/2020 - 22:00 Luogo: Pontassieve (FI) Posizione/Micro-habitat: Grossa ragnatela, assicurata a terra e a due alberi a diversi metri di distanza Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, mi chiamo Simone,sono sardo e vivo in Toscana da 4 anni. Ogni sera dopo il tramonto vicino a casa mia (in campagna, in prossimità di un fiume) osservo questo ragno tessere una tela molto regolare, di circa 40 cm di diametro che di giorno sparisce. La tela è molto fitta e straordinariamente regolare, ed è fissata a due alberi e al terreno. La foto è il meglio che ho potuto ottenere con i miei scarsi mezzi dopo molti tentativi, ho letto le regole e so che dovrei postare più particolari, chiedo scusa se sono stato inopportuno e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Ciao Stefano e benvenuto! L'esemplare in foto dovrebbe corrispondere con Araneus angulatus o Araneus circe. Sono specie difficili da distinguere il più delle volte perché molto simili tra loro. In questo caso l'habitus arancione del tuo esemplare l'ho già visto in altre foto di A. angulatus, mentre non mi è mai capitato di vederne in A. circe. Vediamo cosa ci dicono gli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Araneus angulatus anche per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 ... e non tanto per il colore, comune anche in circe, quanto piuttosto per la macchia bianca tra i tubercoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Cercavo proprio osservazioni sul colore in A. circe. Riguardo ai tubercoli invece potresti per favore spiegarmi a cosa ti riferisci? Nel glossario del Bellmann non vengono nemmeno menzionati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Il 21/08/2020 at 20:57, Met0 ha scritto: Nel glossario del Bellmann non vengono nemmeno menzionati. Expand E così, alla fine, il Bellmann è arrivato 😃. Mi permetto di rispondere io alla tua domanda: nel caso di A.angulatus/circe, i tubercoli sono le due protuberanze poste agli angoli anteriori prosoma . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Il 21/08/2020 at 21:33, Paolo Soldani ha scritto: prosoma Expand opistosoma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Sí, intendevo "opistosoma", grazie della rettifica😣 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 22 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2020 Grazie per le informazioni! Non avevo mai notato che quel dettaglio appartenesse solo a A. angulatus. Il 21/08/2020 at 21:33, Paolo Soldani ha scritto: E così, alla fine, il Bellmann è arrivato 😃. Expand Sì, finalmente. Ho sempre rimandato l'ordine e alla fine sono incappato nella settimana di ferragosto. Ora ogni volta che posso mi ci fiondo. Ho anche preso un saggio sui ragni che appena avrò letto magari commenterò con una piccola scheda nella sezione della biblioteca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2020 Il 22/08/2020 at 00:20, Met0 ha scritto: Ho anche preso un saggio sui ragni che appena avrò letto magari commenterò con una piccola scheda nella sezione della biblioteca. Expand Ottima idea, apetto la tua recensione 🧐 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati