Jump to content

Pontassieve (FI) - Araneus angulatus

Recommended Posts

Data: 20/8/2020 - 22:00
Luogo: Pontassieve (FI)
Posizione/Micro-habitat: Grossa ragnatela, assicurata a terra e a due alberi a diversi metri di distanza
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2020_08_21-10_28_25_366a9.jpg

Buongiorno, mi chiamo Simone,sono sardo e vivo in Toscana da 4 anni. Ogni sera dopo il tramonto vicino a casa mia (in campagna, in prossimità di un fiume) osservo questo ragno tessere una tela molto regolare, di circa 40 cm di diametro che di giorno sparisce. La tela è molto fitta e straordinariamente regolare, ed è fissata a due alberi e al terreno. La foto è il meglio che ho potuto ottenere con i miei scarsi mezzi dopo molti tentativi, ho letto le regole e so che dovrei postare più particolari, chiedo scusa se sono stato inopportuno e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao Stefano e benvenuto!

L'esemplare in foto dovrebbe corrispondere con Araneus angulatus Araneus circe. Sono specie difficili da distinguere il più delle volte perché molto simili tra loro.

In questo caso l'habitus arancione del tuo esemplare l'ho già visto in altre foto di A. angulatus, mentre non mi è mai capitato di vederne in A. circe.

Vediamo cosa ci dicono gli esperti.

Grazie per le informazioni! Non avevo mai notato che quel dettaglio appartenesse solo a A. angulatus.

2 ore fa, Paolo Soldani ha scritto:

E così, alla fine, il Bellmann è arrivato 😃.

Sì, finalmente. Ho sempre rimandato l'ordine e alla fine sono incappato nella settimana di ferragosto. Ora ogni volta che posso mi ci fiondo.
Ho anche preso un saggio sui ragni che appena avrò letto magari commenterò con una piccola scheda nella sezione della biblioteca.