Jump to content

Roana (VI) - Linyphiidae

Recommended Posts

Data: 20/8/2020 - 16:00
Luogo: Roana (VI)
Posizione/Micro-habitat: Sul corrimano delle scale esterne
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Ciao a tutti!

oggi mio figlio mentre scendeva le scale ha messo la mano sul corrimano e ha toccato (mezzo schiacciato) questo ragnetto

2020_08_20-14_02_33_960c3.jpg

. Non vorrei l’avesse morso...ad ogni modo qualcuno sa dirmi cosa è?

posizione: sul corrimano delle scale esterne

Roana (VI) 1000 slm 

Sinceramente non riesco a farmi un'idea chiara riguardo questo esemplare.
A prima vista sembrerebbe un Loxosceles sp., ma ho grossi dubbi a riguardo.
La forma del prosoma prima di tutto mi sembra sia troppo allungata e ovale per questo genere. Inoltre non sembra esserci alcun pattern sul prosoma.
Un'altra cosa curiosa è che sembra avere dei pedipalpi ben sviluppati nonostante tu abbia segnalato che l'esemplare sia <= a 5mm. E la forma adulta del maschio di Loxosceles sp. dovrebbe superarli abbondantemente. Se poi in genere le stime ad occhio tendono anche ad esagerare le dimensioni degli esemplari, piuttosto che a contenerle, si potrebbe escludere che sia del genere che ho citato. 
So di non esser stato di particolare aiuto. Aspettiamo il parere di esperti.

Vero... tra l'altro rileggendo ho trovato sotto quel slm. 1000, che non è proprio tipico di Loxosceles, giusto?
Ho scritto il post di prima alzando le mani in effetti, perché non sono riuscito ad individuare niente di significante.
L'apparenza di un violino ce l'ha ma le incongruenze sono troppe.

Quello che credo possiamo dare per certo è che si tratti di un maschio adulto appartenente ad una specie caratterizzata da corpo piccolo e zampe con un rapporto notevole rispetto al corpo. A chi viene in mente?

18 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto:

Forse Linyphiidae, ma in questo caso una sola foto a me non basta.

Un maschio adulto di Neriene emphana o di Linyphia hortensis per esempio potrebbero coincidere con l'esemplare in foto. Rientreremmo tra l'altro nelle dimensioni descritte da Christian.
In effetti l'ipotesi della famiglia Linyphiidae mi sembra la più probabile. Essendo stato rinvenuto su un corrimano di scale esterne ci sta eccome. All'interno invece sarebbe stato meno plausibile.

Non li conosco... in rete ho trovato riferimenti al genus Tenuiphantes, ti riferisci a quelli?
Comunque la foto è poco dettagliata, però le macchie alla fine dell'opistosoma mi farebbero propendere per le due specie che ho citato sopra. Anche se con quella foto potrebbe essere di tutto.

Grazie a tutti per i vostri utilissimi commenti.  Non sono un esperto ma mi sembra di capire che escludiamo il Violino (e questo già mi basta). Comunque anche io nella mia ignoranza pensavo al Loxosceles...ormai grazie a voi lo riconosco visto che qualche mese fa l’ho trovato in casa (un’altra casa) e dal forum era arrivato il pronto responso. 
grazie di nuovo!

• Pepsis changed the title to Roana (VI) - Linyphiidae