Paolo Soldani Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Data: 18/08/2020 - 14:00 Luogo: San Vincenzo (LI) Posizione/Micro-habitat: cassonetto di una tapparella Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti! Questa ragno di 3-4mm è sgattaiolato fuori dal box di una tapparella invaso dalle formiche, dopo che mia sorella lo aveva imbottito di spray insetticida 😏. Quando l'ho rilasciato, per fortuna, sembrava essersi ripreso 😅. Possiamo dire Segestria florentina o ci fermiamo al genus? Grazie dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Sull'opistosoma in mezzo al pattern nero tipico c'è una fascia longitudinale più chiara che in foto ho visto essere presente solo in Segestria bavarica. La S. florentina che ho in casa e che ho postato in precedenza non presentava quella fascia. Anche il colore dell'esemplare mi farebbe escludere S. florentina, però essendo l'esemplare molto giovane non so se si potrà andare oltre il genus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Grazie! Ti confesso che un pensierino su S. bavarica ce lo avevo fatto anche io, tanto più che ne ho trovata una anche nella mia abitazione meranese. S. senoculata, ovviamente, è fuori gioco, giusto? Per quanto giovane, questo esemplare presentava già un po' di peluria sul prosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 19 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 In realtà non credo si possa escludere niente. Però il pattern sull'opistosoma mi fa decisamente propendere per S. bavarica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati