Met0 Posted August 16, 2020 Report Share Posted August 16, 2020 Data: 12/8/2020 - 17:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Sulla sua tela, su una pianta di rose in giardino. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Altro ragnetto di 3-4mm che mette a dura prova la fotocamera del mio smartphone. Questo qui se ne stava al centro della sua ragnatela che era parecchio grande per un mingherlino come lui. La tela era la classica a spirale, simile a quelle di un Araneidae, ma un po' più squadrata. Non so se sia una caso o se è tipico della specie. Cercando tra genus e specie all'interno della famiglia non ho trovato riscontri. Altre famiglie con ragni così piccoli non ne conosco, eccetto Lyniphiidae, ma di questa sono già stato abbastanza fortunato ad identificare Lyniphia sp. la scorsa volta. Quindi lascio il lavoro direttamente ad esperti. Se dovesse esserci il bisogno di contare le spine sui femori anche in questo caso... mi sa ci sia poco da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 16, 2020 Report Share Posted August 16, 2020 Possibile che non hai trovato nulla tra gli Araneidae? Questo ragno è inconfondibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 16, 2020 Author Report Share Posted August 16, 2020 È un Araneidae quindi? No non mi sembra di aver trovato nulla di simile. Cerco un po' in giro informazioni sul web ma non ho ancora un manuale di riferimento. Ho ordinato quello in italiano del Bellman ma in piena settimana di ferragosto deve essersi perso per strada. Dai non farmi stare sulle spine! Se lo sai sputa fuori il rospo. 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 17, 2020 Report Share Posted August 17, 2020 Ma angora non lo hai capito 😂? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted August 17, 2020 Report Share Posted August 17, 2020 6 ore fa, Paolo Soldani ha scritto: Ma angora non lo hai capito 😂? Dai! Un romanzo di Alberto Bevilacqua del 1964! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 17, 2020 Report Share Posted August 17, 2020 1 hour ago, Rupalm said: Dai! Un romanzo di Alberto Bevilacqua del 1964! Sei troppo buono Rupalm. Senza l'anno almeno un po' avrebbe dovuto penare 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 17, 2020 Author Report Share Posted August 17, 2020 Mangora acalypha! 🤣 Attenzione segnalo comportamento scorretto da parte di tre utenti del forum di Aracnofilia. 😠 Comunque l'avevo proprio saltato quando ho cercato nella famiglia. In effetti è inconfondibile. Può somigliare ad altre specie appartenenti al genus o confermiamo "La Califfa"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted August 17, 2020 Report Share Posted August 17, 2020 Si può confermare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 17, 2020 Report Share Posted August 17, 2020 9 minutes ago, Met0 said: Attenzione segnalo comportamento scorretto da parte di tre utenti del forum di Aracnofilia. 😠 Quante storie per un insignificante episodio di nonnismo..a fin di bene, per altro! 😇 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 17, 2020 Author Report Share Posted August 17, 2020 Chiamo il telefono azzurro immediatamente... 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts