alice82 Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Data: 12/8/2020 - 20:00 Luogo: Monastero di Lanzo (TO) Posizione/Micro-habitat: Esterno casa di montagna in mezzo al bosco Dimensione corpo: Media (10-20mm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alice82 Inviato 12 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Ho cercato l'immagine con google lens e mi suggerisce Araneus Ventricosus, ma da wikipedia risulta esistente solo in Asia! Lo osserviamo da due giorni ed è notturno, di giorno resta nascosto ai margini della tela sul cornicione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Io direi Araneus angulatus o Araneus circe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 41 minuti fa, alice82 ha scritto: è notturno, di giorno resta nascosto ai margini della tela sul cornicione. per cui ci sono più possibilità che sia Araneus angulatus che circe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 3 minutes ago, ilbrig4nte said: per cui ci sono più possibilità che sia Araneus angulatus che circe. Certo. Ma prevedo che oltre il genere non si andrà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alice82 Inviato 12 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Ora che so che non è un ragno asiatico trasferitosi in provincia di Torino sono più tranquilla Ho letto che il veleno non è pericoloso e morde di rado, quindi se riesco a fare foto migliori le posto. Grazie, bravissimi come sempre!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Mah, pattern (nota la piccola macchia bianca tra i tubercoli) e habitat (foresta) sono di angulatus, non c'è dubbio. Poi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 31 minutes ago, alice82 said: Ora che so che non è un ragno asiatico trasferitosi in provincia di Torino sono più tranquilla Se posso permettermi un consiglio, Alice, la prossima volta che trovi un ragno che ti inquieta, prima chiedi a noi, che siamo.. un pochino più affidabili di Google lens, ecco 🙂. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2020 35 minutes ago, ilbrig4nte said: Mah, pattern (nota la piccola macchia bianca tra i tubercoli) e habitat (foresta) sono di angulatus, non c'è dubbio. Poi ... Quel poco che so su questi due ragni lo devo principalmente a te, quindi, se tu mi dici che in questo caso c'è la possibilità di determinare la specie, così deve essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 13 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2020 5 ore fa, alice82 ha scritto: quindi se riesco a fare foto migliori le posto. Se usi lo smartphone prova a smanettare un po' con le impostazioni. Io da quando ho messo le impostazioni su "manuale" e ho iniziato a smanettare con la funzione macro (quella che in genere è simboleggiata da un fiorellino) ho iniziato a fare delle foto decenti... almeno per le identificazioni di medio livello. Se riesci a riprodurre meglio il pattern sull'opistosoma forse ne veniamo a capo. A. angulatus e A. circe sono una bella rogna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati