Jump to content
Met0

Ripatransone (AP) - Araneus diadematus

Recommended Posts

Data: 10/8/2020 - 15:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Sulla sua tela appoggiata ai rami di una pianta rampicante.
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2020_08_10-16_17_39_88b0e.jpg

2020_08_10-16_18_35_0de0f.jpg

2020_08_10-16_19_01_6fe83.jpg

Purtroppo ho solo le foto del ventre di questo esemplare che credo sia un Araneus diadematus.
Ho provato a fornirgli una preda nel tentativo di farlo girare ma senza successo.
Bastano queste foto per un'identificazione o potrebbe appartenere ad un'altra specie?

P.S.: Non so perché il sito me le carica in orizzontale ma io le foto le ho in verticale... è normale?

Concordo. Secondo me la tua foto è più che sufficiente. Prova a confrontarla con questa:

https://it.123rf.com/photo_71868430_macro-of-big-cross-spider-araneus-diadematus-spinning-web-ventral-view.html

5 minutes ago, Met0 said:

P.S.: Non so perché il sito me le carica in orizzontale ma io le foto le ho in verticale... è normale?

Sicuramente questo problema è già stato segnalato, ma non so dirti di più.

Ho confrontato le due foto e infatti mi sembrano uguali. Non so però se ci siano altre specie di Araneus con un disegno simile. Per questo ho provato a farla girare ma ancora non ci sono riuscito.
Non vorrei distruggere la tela. 😁

Non ricordi di aver visto sulla parte anteriore dell'opistosoma  il disegno di una croce bianca formata da quattro bracci con un cerchietto al centro? 

E' per quello che è volgarmente chiamato  "ragno crociato".

Facci caso, quando lo rivedi.

Se, come credo, è nel tuo giardino,  sarà facile ritrovarlo.

Io ne ho uno rosso come il tuo su un'aiuola di pitosforo, una femmina piuttosto grossa e sicura di sé: da ormai tre settimane la ritrovo sempre al suo posto 🙂.

Ancora non ci sono riuscito a vedere la parte anteriore. L'unica foto che sono riuscito a fare decentemente è la seconda che ho postato.
In effetti sembra intravedersi l'accenno di croce bianca all'inizio dell'opistosoma.

7 hours ago, Met0 said:

In effetti sembra intravedersi l'accenno di croce bianca all'inizio dell'opistosoma.

Sì, in effetti è chiaramente visibile. Mi era sfuggito.