Met0 Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Data: 10/8/2020 - 15:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Sulla sua tela appoggiata ai rami di una pianta rampicante. Dimensione corpo: Media (10-20mm) Purtroppo ho solo le foto del ventre di questo esemplare che credo sia un Araneus diadematus. Ho provato a fornirgli una preda nel tentativo di farlo girare ma senza successo. Bastano queste foto per un'identificazione o potrebbe appartenere ad un'altra specie? P.S.: Non so perché il sito me le carica in orizzontale ma io le foto le ho in verticale... è normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Concordo. Secondo me la tua foto è più che sufficiente. Prova a confrontarla con questa: https://it.123rf.com/photo_71868430_macro-of-big-cross-spider-araneus-diadematus-spinning-web-ventral-view.html 5 minutes ago, Met0 said: P.S.: Non so perché il sito me le carica in orizzontale ma io le foto le ho in verticale... è normale? Sicuramente questo problema è già stato segnalato, ma non so dirti di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 10 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Ho confrontato le due foto e infatti mi sembrano uguali. Non so però se ci siano altre specie di Araneus con un disegno simile. Per questo ho provato a farla girare ma ancora non ci sono riuscito. Non vorrei distruggere la tela. 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Non ricordi di aver visto sulla parte anteriore dell'opistosoma il disegno di una croce bianca formata da quattro bracci con un cerchietto al centro? E' per quello che è volgarmente chiamato "ragno crociato". Facci caso, quando lo rivedi. Se, come credo, è nel tuo giardino, sarà facile ritrovarlo. Io ne ho uno rosso come il tuo su un'aiuola di pitosforo, una femmina piuttosto grossa e sicura di sé: da ormai tre settimane la ritrovo sempre al suo posto 🙂. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 10 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Ancora non ci sono riuscito a vedere la parte anteriore. L'unica foto che sono riuscito a fare decentemente è la seconda che ho postato. In effetti sembra intravedersi l'accenno di croce bianca all'inizio dell'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 A. diadematus femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 11 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2020 7 hours ago, Met0 said: In effetti sembra intravedersi l'accenno di croce bianca all'inizio dell'opistosoma. Sì, in effetti è chiaramente visibile. Mi era sfuggito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati