W3rter Posted August 10, 2020 Report Share Posted August 10, 2020 Data: 29/07/2020 - 13:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Sulla finestra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 10, 2020 Report Share Posted August 10, 2020 Buongiorno W3rter, il mio non è un rimprovero perché non ho neanche titolo, ma ti chiedo: cosa ha di così interessante questa foto da spingerti a richiedere la identificazione dell'animale rappresentato. La foto non dice niente, il soggetto è sfocato, irriconoscibile; cosa te ne fai di una simile immagine? Forse ti conviene provare a fotografare nuovamente il ragno e cestinare la foto postata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 10, 2020 Report Share Posted August 10, 2020 Qualche ipotesi plausibile, secondo me, si può fare anche su questa foto. Direi proprio che è un Salticidae; la posizione degli occhi mi lascia pochi dubbi in merito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 10, 2020 Report Share Posted August 10, 2020 Beh, beato te che riesci a vedere la disposizione oculare, vuol dire che devo cambiare occhiali. Il ragno è abbastanza semplice da identificare, ma solo per habitus e habitat, non certo per quel che si vede in foto. Ripeto, se conservi le foto dei ragni che incontri, una simile non ha alcun valore, non vale la pena (e lo spazio) di archiviarla né tanto meno andrebbe postata, se non altro per rispetto delle regole del forum e dei determinatori. Per stavolta transeat e dico la mia: il solito, comunissimo Menemerus semilimbatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 10, 2020 Report Share Posted August 10, 2020 A dire il vero, anche la posizione eretta del prosoma tipica dei Salticidae è rilevabile dalla prima foto. Ma lungi da me qualsiasi intento polemico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts