Jump to content

Ripatransone (AP) - Steatoda grossa

Met0
 Share

Recommended Posts

Data: 31/07/2020 - 14:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Legna secca in garage
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2020_08_07-21_35_14_b5c89.jpg

L'ho trovato mentre stavo spostando della legna secca avanzata dalla stagione invernale per fare spazio a quella nuova.
Era molto piccolo. Probabilmente mezzo centimetro. 
Sicuramente è della famiglia Theridiidae. Mi sono concentrato sul genere Steatoda e probabilmente la specie più simile che ho trovato è Steatoda Triangulosa.
Però il pattern sull'opistosoma non mi convince. Probabilmente l'angolazione della foto complica un po' le cose.
Ho dubbi anche per quanto riguarda la colorazione delle zampe. Mi sembra di intravedere bande nere tipiche della specie, ma la colorazione delle zampe sembra troppo scura per S. Triangulosa

Sicuramente il genere è quello che hai detto tu. Per quanto ne so io, S. triangulosa ha le zampe annulate, il che, in questo caso,  mi fa propendere automaticamente per S. grossa. Credo che anche il pattern dell'opistosoma sia compatibile con questa specie; a volte le macchie sono molto ravvicinate.

MI sa che hai ragione. Il pattern di S. Grossa è praticamente identico a quello in foto e S. Triangulosa ha la parte centrale del pattern più chiara che attraversa quasi tutto l'opistosoma, mentre in quello nella foto ci sono spazi neri e altri bianchi/grigi che si alternano.
Probabilmente poi la scarsa illuminazione fa sembrare il tutto più scuro del normale.

Grazie 😁